News

Campus Party 2018, AXA Italia dialoga con Millennials e Generazione Z “per disegnare insieme il futuro del lavoro”

Campus Party Italia 2018 - Datawall AXA Imc

Dalle opinioni raccolte fra i partecipanti all’evento (in collaborazione con Kantar Insights) emergono grande ottimismo e fiducia nel futuro. La professionalità è la priorità per i giovani intervistati, che segnalano anche una discreta spinta all’imprenditorialità. Le aziende più attrattive? Quelle aperte al cambiamento e in grado di innovare. Oltre ad una indagine effettuata via tablet, un data wall ha raccolto in modo interattivo le risposte di alcuni ospiti del Campus

In occasione di Campus Party Italia, svoltosi a Milano dal 18 al 22 luglio scorso, AXA ha organizzato un punto di ritrovo – #AXACafè – in collaborazione con Kantar Insights per discutere e analizzare cosa pensano Millennials e Generazione Z del futuro e di come debba essere il posto di lavoro ideale.

Fra i temi discussi, alcuni degli elementi emersi dalla raccolta di opinioni* condotta tra i ragazzi ospiti di Campus Party, principalmente neolaureati e studenti universitari, i cui risultati sono stati rilevati all’interno del campus non solo via tablet ma anche con un data wall (nella foto) che ha raccolto le risposte “in modo interattivo e inusuale”.

Il 30% degli intervistati si dichiara apertamente ottimista e un 50% si sente fiducioso verso il futuro. Un futuro dove essere professionisti di successo è un valore e una priorità. Rilevante anche il desiderio di creare una propria impresa. La famiglia rimane comunque una priorità importante per un intervistato su cinque, una famiglia che va intesa, più che nel senso tradizionale del termine, come sistema di affetti e valori condivisi.

Per la maggior parte degli intervistati (50%), le aziende, per essere attrattive, devono essere “innovative e aperte al cambiamento”. Altre caratteristiche importanti (17% dei rispondenti) rimangono solidità e affidabilità e si conferma l’attenzione delle nuove generazioni nei confronti della sostenibilità, intesa anche come attenzione verso i dipendenti e condivisione dei valori.

La discussione, spiegano da AXA Italia, ha evidenziato come le nuove generazioni sembrino essere più attratte da modalità di lavoro condivise, maggiore flessibilità, minori gerarchie, burocrazia e centralizzazione. Le aziende devono quindi tenere in considerazione che il coinvolgimento di Millennials (e in futuro, Centennials) passerà per nuovi modelli operativi con una maggiore propensione alla contaminazione e alla semplificazione dei modelli decisionali.

Spunti interessanti “che invitano le aziende a trovare il giusto mix per integrare aspettative e modalità di approccio al lavoro di generazioni diverse, consentendo alle persone di costruire il futuro che desiderano e realizzare le proprie ambizioni”.

Intermedia Channel


* Le informazioni condivise sono relative ad una raccolta di opinioni condotta via tablet sui partecipanti all’evento che si sono resi disponibili a rispondere ad alcune domande effettuate da personale dell’organizzazione di Campus Party. Sono stati ascoltati 226 individui intervenuti all’evento fra il 18 ed il 22 luglio 2018 durante la manifestazione

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: AM Best alza l’outlook del mercato vita

Positive previsioni anche nella travel insurance con raccolta premi in aumento da 578 a 1.296…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: paese vulnerabile a cyber attacchi catastrofici

Il GAO raccomanda un migliore coordinamento tra il mercato assicurativo ed il TRIP, il programma…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber: riscatto medio pagato negli attacchi ransomware quintuplicato in un anno

Secondo l’indagine di Sophos le imprese hanno pagato in media $812 mila nel 2021 Il 66% delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.