News

Compagnie assicurative europee, investimenti e riserve tecniche al primo trimestre 2018

Settore assicurativo - Investimenti Imc

Sulla base delle statistiche, recentemente pubblicate dalla Banca centrale europea (e riprese dall’ultimo ANIA Trends), relative agli investimenti ed alle riserve tecniche delle assicurazioni nell’area dell’Euro alla fine del primo trimestre 2018, gli attivi complessivi detenuti dalle imprese assicuratrici considerate risultano, a fine marzo, pari a 7.949 miliardi di Euro, in aumento di 53 miliardi rispetto alla fine del 2017.

I titoli di debito in portafoglio erano pari a 3.312 miliardi (3.308 miliardi nel trimestre precedente) e rappresentavano il 41,7% del totale degli attivi. I titoli di debito emessi da Stati dell’area Euro sono ammontati a 1.577 miliardi, il 47,6% dei titoli di debito detenuti dagli assicuratori.

La seconda categoria di asset più rilevante (25,9% del totale) è costituita dalle quote di fondi comuni di investimento, pari a 2.060 miliardi (2.066 nel quarto trimestre 2017).

Le riserve tecniche, infine, ammontavano a 6.009 miliardi di Euro (5.977 nel IV trimestre del 2017). Le riserve Vita costituivano il 90,7% del totale, il 21,2% delle quali era relativo ai prodotti unit-linked.

Investimenti assicurazioni europee - I trimestre 2018 IMC

(*) Consistenze; dati in miliardi di euro; Fonte: ECB, Statistical Data Warehouse

Intermedia Channel


N.B.: la tabella contenuta nell’articolo è stata elaborata e realizzata dall’Ufficio Studi ANIA a corredo della pubblicazione ANIA Trends 6/2018

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.