Approfondimenti

Baciati dalla blockchain: ecco il “segreto” di Poleecy

Elio Mungo Imc

Il segmento italiano dell’instant insurance e delle micropolizze continua ad inviare segnali di estremo interesse. Non ultimo quello che giunge da Poleecy, realtà ormai sulla rampa di lancio e della quale avevamo iniziato a parlare alcuni mesi fa.

La nuova startup insurtech nasce dalla sintonia e dall’intuito per le nuove tecnologie di due professionisti quali Massimo Ciaglia (business innovator e mentor nel panorama delle startup) ed Elio Mungo (ingegnere elettronico con una lunga esperienza nel mondo assicurativo) e si inserisce perfettamente nel filone delle realtà di ultima generazione, andando a sistemarsi in un segmento di mercato sempre meno di nicchia e sempre desideroso di novità tanto “micro” quanto versatili.

Poleecy si sente quindi “assolutamente pronta a rivoluzionare il settore assicurativo”, permettendo agli utenti, tramite un servizio di geolocalizzazione, di assicurarsi ovunque e in qualsiasi momento. “Non sarà più il cliente a cercare la polizza più adatta alle sue esigenze – ci spiega direttamente Elio Mungo (nella foto), co-fondatore di Poleecy ed un passato anche come direttore dei sistemi informativi dell’IVASSma sarà la polizza stessa che tramite algoritmi di machine learning, geolocalizzazione e motori di ricerca semantici, arriverà a proporsi automaticamente al cliente, offrendogli la soluzione migliore e più conveniente al momento opportuno”.

Ma che cos’è nel dettaglio Poleecy? “Poleecy è la prima startup innovativa nell’ambito dell’instant insurance – sottolinea convintamente Mungo –. Le nuove applicazioni di geolocalizzazione e tecnologia blockchain, rendono questa piattaforma assicurativa unica nel suo genere”.

Secondo il co-fondatore di Poolecy, la necessità alla base della sua ideazione proviene da una constatazione quanto mai semplice: “Nel settore assicurativo la vendita di polizze tramite dispositivi mobile è ancora poco sfruttata, ed è per questo che abbiamo deciso di inserirci in questo mercato e di offrire una piattaforma innovativa e sicura”.

La nuova startup consente di assicurare, tramite micropolizze, rischi di breve durata legati ad eventi e momenti della vita del cliente. Si può rivolgere, ad esempio, a chi è in vacanza in montagna e vuole fare un’assicurazione di breve durata sugli infortuni per la propria famiglia, oppure a chi desidera assicurarsi prima di prendere un volo per la sola durata del viaggio coprendo i ritardi o vuole una copertura per un oggetto di particolare valore che abbia effetto solamente per la durata di un trasporto.

Poleecy è inoltre la prima app operativa su scala mondiale nell’ambito dell’instant insurance che utilizza tecnologia blockchain, basata su piattaforma Hyperledger, che consente di sottoscrivere rapidamente e in modo sicuro contratti intelligenti (Smart Contract). Attraverso l’innovativa tecnologia blockchain l’app fruisce inoltre di un database decentralizzato, distribuito e criptato con precise regole di sicurezza informatica per offrire un approccio strutturato per il contrasto delle frodi. “Si tratta di un sistema unico al mondo – evidenzia ancora il co-fondatore di Poleecy – brevettato insieme a una serie di sistemi antifrode innovativi e creati appositamente per le microassicurazioni”.

L’obiettivo a breve termine per l’App è quello di far conoscere velocemente la piattaforma “ad un numero sempre più grande di clienti e di diventare il punto di riferimento dell’instant insurance”, ma chiaramente Poleecy alza l’asticella e guarda con estrema fiducia anche verso il lungo periodo: “Siamo fermanente intenzionati a diventare operatori digitali ed a rivoluzionare il settore delle assicurazioni in Italia e non solo – conclude Mungo –. Vogliamo aumentare la consapevolezza del rischio dei nostri clienti ed offrire sulla nostra piattaforma soluzioni assicurative innovative. Non i soliti prodotti tradizionali venduti sul web, ma prodotti realmente digitali, che possano sfruttare quello che la tecnologia ci offre per soddisfare i requisiti di istantaneità, economicità, semplicità e che riducano al minimo il cycle time di acquisto”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
ApprofondimentiNews

Continua l’escalation dei furti di moto in Italia (+16,59%)

Secondo l’Osservatorio Viasat 2023, tra moto, scooter e ciclomotori ne spariscono oltre 31mila…
Leggi di più
ApprofondimentiIn EvidenzaNews

Pierangelo Colombo: gli agenti sono la spina dorsale del mercato assicurativo italiano e continueranno a esserlo

Sul PreventIvass il presidente del GAAV dichiara: “Non riusciamo a comprendere sul piano pratico…
Leggi di più
ApprofondimentiIn EvidenzaNews

UnipolSai chiude il 2022 con numeri in crescita

Risultato netto consolidato di 651 milioni di euro, rispetto ai 723 milioni di euro dell’anno…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.