News

Appalti pubblici e assicurazioni, convegno il 27 settembre a Roma

Sicurezza - Appalti - Lavoro Imc

È in programma il prossimo 27 settembre a Roma (presso il Grand Hotel de la Minerve – piazza della Minerva 69 – a partire dalle ore 10.00), Gli appalti pubblici e le assicurazioni come strumento di garanzia sociale, incontro organizzato da Problem Solving Broker.

“I fondi investiti nelle opere pubbliche – spiegano gli organizzatori in una nota – sono del cittadino e il buon esito di ogni contratto pubblico deve essere una certezza, per evitare sprechi e rischi di fallimenti di qualsiasi genere. Per questo le assicurazioni diventano una tutela contro lo sperpero dei soldi dei contribuenti”.

Secondo il Codice degli Appalti (Decreto legislativo 50/2016), ricordano ancora dalla società di brokeraggio, ogni singolo partecipante ad una gara pubblica, prima per aderire e poi per potersi aggiudicare una commessa, deve rispettare degli standard assicurativi che consistono nel possedere delle coperture obbligatorie differenti rispetto al tipo e alla grandezza dell’appalto in oggetto. Il motivo della richiesta di tali assicurazioni “non è solamente legato alla componente di rischio dell’appalto, ma ha una ragione sociale: non sprecare i soldi dei cittadini”.

Il rapporto che si viene a creare è un rapporto trilatero: Amministrazione Pubblica – Appaltatore – Compagnia di assicurazione. Gli organizzatori dell’incontro intendono mettere al centro del dibattito i rappresentanti di queste tre diverse categorie.

I lavori prevedono gli interventi di Sergio Scicchitano (Avvocato, Docente universitario e già consigliere di amministrazione ANAS nel Governo Prodi – “La natura delle polizze fideiussorie provvisorie e definitive a garanzia del rispetto contrattuale sul buon esito delle performance”), Antonio Di Pietro (che tra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di ministro delle Infrastrutture del Governo Prodi – “Il crollo del ponte Morandi”), Oberdan Tommaso Scozzafava (Ordinario di Diritto Civile dell’Università Tor Vergata di Roma – “Aspetti delle garanzie fideiussorie nel Codice degli Appalti”), Gioia Gorgerino (vicepresidente Opere Pubbliche ANCE Giovani – “Valutazione sul Codice degli Appalti”) e Fabio Mariotti (CEO Problem Solving Broker – “Le assicurazioni come strumento di garanzia sociale”).

Per ulteriori informazioni sull’incontro e per la registrazione ai lavori si può contattare l’indirizzo e-mail [email protected].

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Sud Corea: primi tre mesi in calo di utili per gli assicuratori

Secondo l’autorità di regolamentazione finanziaria, il calo dei profitti è da attribuire al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: amministrazione Biden estende alle cure dentarie l’assicurazione pubblica

Il deficit nella copertura è immenso: lo scorso anno quasi 69 milioni di adulti statunitensi non…
Leggi di più
News

Al Festival dell'Economia di Trento le assicurazioni cinesi dialogano sul loro allineamento agli standard internazionali

Wei Chen, direttore amministrativo di Pacific Insurance ha detto: “Ci stiamo allineando alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.