News

Mansutti vince il Lloyd’s Insur-tech Award

Mansutti HiRes

Il broker assicurativo si è aggiudicato il riconoscimento, dedicato ai progetti di innovazione tecnologica nel settore assicurativo, grazie alla piattaforma “upGRAPE”. Per la realizzazione del progetto, Mansutti ha attivato una collaborazione con l’artista Ugo Nespolo, “sviluppando un’insolita sinergia tra assicurazioni, tecnologia e arte contemporanea”

Durante il Lloyd’s Innovation Event, il broker assicurativo Mansutti ha ricevuto l’Insur-tech Award per avere creato la piattaforma upGRAPE.

Il Lloyd’s Insur-tech Award – si legge in una nota – si svolge nell’ambito del Lloyd’s-ILLCA MTM, valutando e premiando le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia nel settore assicurativo. Grazie alla sua tecnologia “insurance-as-a-service”, upGRAPE ha prevalso sulla concorrenza dei progetti insurtech finalisti in lizza per il premio.

Con upGRAPE, spiegano dalla società di brokeraggio, “viene ridisegnato il modello domanda & offerta del mercato assicurativo, non solo rivedendo il processo di acquisto in termini di digitalizzazione, ma permettendo di fatto al cliente di costruirsi le proprie polizze con un approccio “tailor made” in forma libera. Questa modalità di offerta ha permesso alle aziende che la utilizzano di crescere con ritmi cinque volte superiori, rispetto a chi utilizza forme tradizionali”.

“Tramite un accurato studio dell’esperienza d’uso (in termini di personalizzazione, usabilità e gradevolezza), la piattaforma, operativa da fine anno, rende più fruibile il contratto per singola garanzia – prosegue la nota – e presenta una proposta di polizze e pacchetti assicurativi disegnati e modellati su profilo di ogni singolo cliente. La piattaforma si basa su concetti e tecnologie di ultima generazione, tra cui l’intelligenza artificiale, uniti a modelli innovativi di Human Science”.

“A fornire un primo aiuto all’utente nella scelta della polizza più rispondente alle proprie esigenze”, evidenziano ancora da Mansutti, “c’è Mr. UpGrape, un’assistente virtuale creato appositamente dalla genialità di Ugo Nespolo, artista contemporaneo tra i più importanti nel panorama italiano e direttore artistico del progetto. Nespolo ne ha curato nei minimi dettagli disegno e animazione. Mansutti ha dato vita ad un’insolita collaborazione tra mondo assicurativo e arte contemporanea per rendere più gradevole e confidence l’uso della piattaforma, così da mettere a proprio agio l’utente. Mr. UpGrape racchiude infatti oltre alle competenze tecniche, la conoscenza degli atteggiamenti delle persone nei confronti del rischio e delle assicurazioni in generale, la consulenza professionale, la comunicazione antropocentrica ed infine l’intelligenza artificiale”.

“Abbiamo pensato ad una piattaforma che aiuti le persone a scegliere da quale rischio vogliono proteggersi e quando vogliono farlo, in modo perfettamente flessibile. Il suo funzionamento sarà semplice e intuitivo: si sceglie la propria polizza, costruendola partendo dal proprio mondo personale, in base alle singole e reali necessità tramite una formula ‘insurance-as-a-service’, vale a dire senza impegno di durata e con una flessibilità ancora inedita nel settore assicurativo – commenta Tomaso Mansutti, AD di Mansutti  –. Abbiamo, inoltre, voluto rendere il progetto più curioso chiedendo ad un artista del calibro di Ugo Nespolo di renderlo più accattivante con la sua creatività. Nespolo ha accettato con grande entusiasmo e la sua collaborazione ha contribuito alla conquista di questo prestigioso premio”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: WTW lancia un programma di ricerca sui rischi geopolitici

Il programma triennale applicherà wargame e pianificazione degli scenari per testare la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Sunshine Insurance sbarca in borsa per raccogliere capitali per $950 milioni

Sarà la seconda IPO dell’anno alla borsa di Hong Kong La compagnia cinese Sunshine…
Leggi di più
EsteroNews

Canada: HSBC vende il suo business per $10 miliardi

L’acquirente è la Royal Bank of Canada L’operazione avviene mentre il maggior azionista di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.