News

Forum ANIA-Consumatori partecipa alla prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”

Forum ANIA Consumatori HiRes (3)Il Forum ANIA-Consumatori partecipa con Io e i rischi alla prima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria (1-31 ottobre 2018), iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, organismo nazionale in cui siedono rappresentanti dei principali ministeri, Banca d’Italia, CONSOB, IVASS, COVIP, OCF e associazioni dei consumatori.

Nel corso del “Mese dell’Educazione Finanziaria” – si legge in una nota – sono state realizzate sul territorio nazionale “numerose attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari, con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali”.

Il Forum è stato tra i protagonisti di questa iniziativa, organizzando delle conferenze didattiche su temi assicurativi in alcune scuole superiori. Questi incontri, sviluppati in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE Italia) e il centro Baffi Carefin dell’Università Bocconi, hanno l’obiettivo di integrare il percorso didattico “Io e i rischi”, programma di educazione assicurativa che il Forum dedica ai ragazzi delle scuole medie e superiori e che in pochi anni ha coinvolto più di 110.000 studenti in tutta Italia.

Le conferenze sono state rivolte ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Agostino Bassi” di Lodi e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Inveruno” di Inveruno (Milano). Il primo incontro si è tenuto a Lodi lo scorso 26 ottobre ed è stato dedicato al tema I giovani tra scelte di oggi e rischi di domani, argomento che ha portato gli studenti “a fare una valutazione sulle scelte complesse che li aspettano nel breve e medio termine per la costruzione del loro futuro”.

Si è invece focalizzato sul tema Le scelte consapevoli per il futuro: conoscere e gestire il rischio l’incontro che si è svolto ieri, lunedì 29 ottobre, ad Inveruno. Nel corso di questa conferenza, evidenziano dal Forum, “i ragazzi sono stati guidati a una riflessione attiva sul ruolo del rischio e sulle sue implicazioni nel percorso di vita. Inoltre, sono stati sollecitati a individuare strategie e strumenti per la sua gestione, attraverso la prevenzione e la mutualità assicurativa”.

Oltre al progetto “Io e i rischi” ed alle conferenze didattiche che fanno parte del programma del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, il Forum ANIA-Consumatori ha inoltre ricordato le altre iniziative di informazione e di educazione “per rendere più informati i cittadini in materia di assicurazioni e consentire scelte consapevoli da parte dei consumatori”.

In particolare, il Forum organizza per gli studenti delle scuole superiori – di concerto con la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – il concorso educativo “Gran Premio di Matematica Applicata” e realizza una collana di guide intitolata L’Assicurazione in chiaro, che ha l’obiettivo “di illustrare con un linguaggio semplice e concreto i temi assicurativi di maggiore interesse”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Giudice di NY accerta frode assicurativa di Trump

L’ex presidente avrebbe ingannato le istituzioni finanziarie, gonfiando notevolmente il valore…
Leggi di più
News

Naintara Agarwal è la nuova director underwriting e portfolio management per l’Europa di QBE

La manager lavorerà dagli uffici londinesi del gruppo assicurativo australiano specializzato in…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Ad agosto nuova produzione vita a 4,1 miliardi di euro (+8,5%)

Da gennaio, secondo quanto riporta Ania Trends, i nuovi premi vita emessi sono stati pari a 48,2…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.