News

WealthTech e InsurTech al centro del CV Fintech Day (San Donato Milanese, 21 novembre)

Fintech Imc

Credit Village lancia il CV Fintech Day, convegno in programma il prossimo 21 novembre a San Donato Milanese in parallelo con il CV Day, evento dedicato al settore del Credito. Focus della giornata saranno le tematiche inerenti WealthTech, InsurTech e l’impatto del FinTech nel settore creditizio.

“Le soluzioni Fintech hanno già trovato svariate applicazioni nel comparto – si legge nella nota di presentazione – e Credit Village ha quindi scelto di approfondire gli sviluppi nel settore del WealthTech e dell’InsurTech, dove la competizione è sempre più accesa tra nuovi servizi (robo advisor, digital brokerage, micro-investing platform) e operatori digitali volti ad attrarre nuove fasce di clientela. Uno scenario in cui si stanno aprendo interessanti opportunità di business e partnership strategiche tra gli operatori tradizionali e i nuovi entranti”.

L’evento punta quindi “a stimolare il dibattito su innovazione tecnologica nei servizi finanziari sia dal punto di vista degli Intermediari tradizionali, che dei nuovi entranti e delle startup e a promuovere la conoscenza presso il pubblico dei non addetti, scoprendo chi sarà in grado di veicolare offerte “customer-centric”, sfruttando le potenzialità dei Big Data & Analytics con proposte sempre più tailorizzate e facendo leva su opportunità di up/cross selling, per avere maggior probabilità di successo”.

La mattinata sarà divisa in due sessioni: la prima parte si svilupperà attorno al tema WealthTech – Knowledge Digitalization to power advisory digital platforms e si aprirà con il keynote speech di Paolo Sironi (FinTech Thought Leader), che lancerà una riflessione sugli errori commessi dalla Silicon Valley nella comprensione della nuova relazione tra banca e realtà FinTech. Seguirà la tavola rotonda Roboadvisory vs Traditional Asset Management, cooperation or competition?. La seconda sessione del mattino sarà invece contrassegnata dal tema InsurTech – Bancassicurance, InsurTech inside”. L’apertura di questa parte sarà affidata a Matteo Carbone (Insurtech Thought Leader, fondatore e direttore dell’IoT Insurance Observatory), al quale seguirà la tavola rotondaBancassurance and innovative insurance distribution.

Durante i lavori del pomeriggio, CV FinTech Day e CV Day si uniranno invece in una sessione congiunta dal titolo How FinTech will disrupt Credit Management, in cui verrà analizzato l’impatto del FinTech sul mondo del credit management e le sfide ed opportunità conseguenti. È previsto l’intervento, tra gli altri, del direttore generale di Assilea Gianluca De Candia e del presidente di Assofin Cesare Colombi.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet dedicato all’evento: https://creditvillage.news/fintechday/

Intermedia Channel

Articoli correlati
News

Helvetia rilancia il progetto “#C’èChiDiceNO!”

L’iniziativa del Comitato per la Sostenibilità volta ad informare, sensibilizzare e contribuire…
Leggi di più
In EvidenzaNews

La manovra arriva oggi alla Camera: spunta tassa sulle assicurazioni

Nella bozza della legge di Bilancio circolata negli ultimi giorni, lievitata a 155 articoli, emerge…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Phoenix Capital, al via la Divisione “Distribuzione Assicurativa”

Rafforzata la partnership con Vitanuova Phoenix Capital ha istituito la nuova divisione di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.