News

AON, Carlo Clavarino entra nell’Executive Committee

Carlo Clavarino (2) Imc

Dopo i risultati raggiunti in Italia e nell’area EMEA, Clavarino (unico membro europeo) entra nel comitato di direzione del Gruppo multinazionale specializzato nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa

Carlo Clavarino (nella foto), Aon Risk – Executive Chairman EMEA, è entrato a far parte dell’Executive Committee di AON, il comitato di direzione che determina la vision, le strategie di crescita e di business del Gruppo a livello globale, “con l’obiettivo di offrire ai clienti servizi sempre più in linea con le loro esigenze in un mercato chiamato a fronteggiare continui cambiamenti determinati dal mutevole contesto macroeconomico e normativo”.

Per il manager italiano, si legge in una nota, si tratta di un’ulteriore conferma della sua ascesa internazionale. Clavariano, evidenziano dal Gruppo, “ha fatto del brokeraggio assicurativo e della gestione del rischio il centro della sua lunga carriera professionale, contribuendo in modo determinante all’importante crescita di AON sia in Italia che a livello internazionale”. Sotto la sua guida, il Gruppo ha raggiunto significativi traguardi sia in Italia che nell’area EMEA: con circa il 20% dei ricavi complessivi (pari a circa 11,7 miliardi di dollari), la regione EMEA rappresenta infatti la seconda geografia più importante per AON dopo gli USA.

Clavarino – prosegue la nota – “ha contribuito allo sviluppo del brokeraggio assicurativo in Italia, promuovendo la conoscenza e la cultura di questo settore”. Dopo gli inizi a Genova nei primi anni Ottanta alla Luigi Pratolongo, società italiana di brokeraggio nella quale ha assunto via via posizioni di crescente responsabilità sia a livello nazionale che internazionale, Clavarino ha gestito l’acquisizione della stessa Luigi Pratolongo da parte del Gruppo Nikols, a sua volta rilevato nel 1998 dal Gruppo AON.

Il manager ha quindi ricoperto un ruolo di primo piano sin dalla costituzione di AON in Italia, “in prima battuta nell’opera di integrazione post acquisizione e, successivamente, dando una spinta molto forte alla sua crescita identificando e mettendo a segno oltre 50 acquisizioni di società strategiche per il Gruppo”. Dal 2009 Clavarino ha replicato anche in altri Paesi EMEA il modello italiano, “promuovendo diversi talenti del nostro Paese in posizioni chiave del Gruppo”.

“Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di questo nuovo Comitato – ha dichiarato Clavarino –. Ringrazio ancora una volta Greg Case per avermi dato la possibilità di contribuire ancora più attivamente allo sviluppo strategico del Gruppo. Ci attendono nuove sfide e le affronterò con la stessa passione degli inizi, grazie ad una squadra di professionisti di altissimo livello”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Gli assicuratori riducono le coperture preoccupati dal climate change

L’allarme lanciato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali Ben 3,6 miliardi di persone nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: la city sfida le Bermuda nella leadership del mercato delle assicurazioni captive

Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha preannunciato una consultazione sull’introduzione…
Leggi di più
EsteroNews

GB: record di iscritti alle assicurazioni sanitarie

Sono 5,8 milioni gli inglesi che dispongono di una copertura integrativa del servizio sanitario…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.