News

Forum ANIA-Consumatori, nuova App al servizio di consumatori e famiglie

tecnologia-protezione-2-imc

Il Forum ANIA-Consumatori ha recentemente presentato (e messo a disposizione sui principali store digitali) una App realizzata dall’Osservatorio sulla vulnerabilità economica delle famiglie italiane, promosso dal Forum – in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – con l’obiettivo “di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la necessità di monitorare le proprie aree di esposizione ai rischi e pianificare strategie di tutela”.

Tramite questa iniziativa, si legge in una nota, imprese e associazioni di consumatori che fanno parte del Forum “vogliono informare i cittadini e renderli maggiormente consapevoli riguardo gli shock esterni che possono rendere vulnerabile il nucleo familiare dal punto di vista finanziario, anche a causa della contrazione del welfare pubblico che non garantisce più le stesse tutele del passato”.

Il nuovo strumento digitale è stato sviluppato grazie al contributo scientifico di un’équipe di ricerca dell’Università degli Studi di Milano. La App è costituita da una sezione informativa – in cui si possono avere notizie riguardo gli studi e le attività dell’Osservatorio – e da un’altra attraverso la quale è possibile verificare il proprio livello di conoscenze in ambito finanziario e, allo stesso tempo, monitorare il grado di vulnerabilità della propria famiglia.

Chi scarica l’Applicazione sul proprio smartphone o tablet, sottolineano dal Forum, è chiamato infatti “a rispondere a un blocco di domande che testa il suo livello di educazione finanziaria e a un questionario più corposo che, date le risposte, fornisce al consumatore un feedback qualitativo. Una sorta di “check-up” digitale, che segnala all’utente se esistono dei fattori di rischio che possono mettere a repentaglio la sua sicurezza economica, proponendo anche eventuali strategie di protezione a riguardo”.

La nuova App è disponibile nella pagina dedicata sul sito istituzionale del Forum – dove si trovano ulteriori informazioni sull’iniziativa – e sarà presto veicolata anche attraverso i canali delle associazioni dei consumatori che fanno parte del Forum.

Intermedia Channel

Articoli correlati
News

Assicurazioni marittime: allarme crescente per il trasporto di macchine elettriche

Le navi non sono progettate per ridurre il pericolo di incendi causati dalle batterie al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Axa costituisce una business unit per il mercato private

Nella nuova unità saranno concentrati asset private per circa € 20 miliardi Il gruppo francese…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Russia: Zurich vende la sua società ai dipendenti ed esce dal mercato

La filiale ha una raccolta di appena 34 milioni con una quota di mercato dello 0,3 per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.