News

AXA Italia lancia Angels 4 Women, associazione di business angels per supportare l’imprenditoria femminile

Angelo (Foto Pixabay - Pexels) Imc

L’associazione, costituita dalla compagnia assicurativa in partnership con Impact Hub Milano, è composta da “investitori informali” che intendono supportare imprese e startup innovative al femminile ad elevato potenziale di crescita. Il manifesto dell’iniziativa è rappresentato dal video #EmpoweringWomen, che mette al centro le storie vere di quattro imprenditrici

Il Gruppo assicurativo AXA Italia, in partnership con l’incubatore di startup Impact Hub Milano, presenta Angels 4 Women, prima associazione italiana di Business Angels “fondata con l’obiettivo di valutare e supportare imprese e start-up innovative al femminile”.

Angels 4 Women – si legge in una nota – “si propone di fornire un supporto finanziario a start-up early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da donne o che abbiano impatto rilevante sul target femminile, in linea con l’impegno di AXA Italia nel promuovere il talento e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni”.

All’interno dell’associazione, AXA Italia svolgerà il ruolo di promotore e aggregatore di altri attori per supportare l’iniziativa, mentre Impact Hub Milano gestirà lo screening delle startup a più alto potenziale – insieme a un network di incubatori, fondi, community di innovazione in Italia – e il processo di investimento. Fondatrici sono venti Business Angels dello scenario italiano e internazionale.

Il manifesto dell’iniziativa – prosegue la nota – è rappresentato dal video di AXA Italia #EmpoweringWomen, “che racconta la storia di quatto imprenditrici clienti di AXA Italia attraverso gli occhi delle persone che sono al loro fianco ogni giorno e che le accompagnano per costruire il futuro che desiderano. E lo fa puntando sull’effetto sorpresa, creando attesa e mettendo al centro le emozioni. Le testimonianze di genitori, amici, colleghi e compagni consentono di svelare il senso profondo del loro impegno e del loro lavoro, facendo emergere la passione che le anima, gli ostacoli che hanno dovuto superare e la determinazione nell’affrontare la loro personale sfida imprenditoriale al femminile”.

Il progetto Angels 4 Women si inserisce nel piano di azioni di AXA Italia a favore dell’empowerment femminile. Nel corso del 2018, il gruppo guidato da Patrick Cohen ha organizzato il flash mob #iononballodasola ed ha recentemente inaugurato, in partnership con WeWorld Onlus, Punto Donna, spazio per offrire servizi di counselling e supporto a favore di donne vittime di esclusione sociale o violenze.

“In AXA Italia ci impegniamo ogni giorno per promuovere le diversità e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni. Per questo siamo orgogliosi di lanciare Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditorialità e l’innovazione al femminile – ha dichiarato Cohen –. Insieme al nostro partner, Impact Hub Milano, diamo un altro impulso alla nostra strategia di empowerment delle donne, facendo leva sul loro talento e la loro capacità di innovazione per avere un impatto positivo sulla società. Grazie ad Angels 4 Women, nei prossimi anni investiremo nei migliori progetti per aiutare le persone a vivere meglio”.

Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il sito di Angels 4 Women.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Gli assicuratori riducono le coperture preoccupati dal climate change

L’allarme lanciato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali Ben 3,6 miliardi di persone nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: la city sfida le Bermuda nella leadership del mercato delle assicurazioni captive

Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha preannunciato una consultazione sull’introduzione…
Leggi di più
EsteroNews

GB: record di iscritti alle assicurazioni sanitarie

Sono 5,8 milioni gli inglesi che dispongono di una copertura integrativa del servizio sanitario…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.