Francesco Minelli (proveniente dall’ANIA) sarà il responsabile della nuova divisione
Nuovo ingresso nel Gruppo Cattolica: lo scorso 18 dicembre Francesco Minelli è entrato nel team manageriale della compagnia con la carica di direttore responsabile della neocostituita direzione Marketing di Gruppo, a diretto riporto del direttore generale Mercati e Canali Distributivi Carlo Ferraresi.
Minelli proviene dall’ANIA (l’associazione delle imprese assicurative), dove è stato direttore Innovazione e Servizi ed in precedenza ha ricoperto ruoli apicali in diversi istituti finanziari italiani, “maturando un solido background nel marketing e nello sviluppo dell’offerta commerciale di prodotti e servizi, con particolare focus sull’innovazione tecnologica”.
La direzione Distribuzione e Marketing del Gruppo Cattolica, rinominata direzione Distribuzione Canali Professionali e guidata da Marco Lamola, sarà focalizzata “a promuovere e sostenere la rete agenziale”, mentre Massimo Montecchio ricoprirà il ruolo di responsabile Marketing & Client Management (a riporto di Minelli).
“La squadra di Cattolica si arricchisce oggi con l’arrivo di un manager di elevato profilo – ha commentato Ferraresi –. Sotto la guida di Francesco Minelli, la neonata direzione Marketing di Gruppo saprà offrire un servizio forte e trasversale a tutti i canali distributivi e a tutte le società del Gruppo. Questo avverrà accelerando sull’innovazione di prodotto e sulla costituzione di un ecosistema di servizi, come previsto dal piano industriale 2018-2020, proseguendo il lavoro già impostato da Marco Lamola e Massimo Montecchio”.
“Allo stesso tempo, con questo nuovo assetto Cattolica investe nella crescita e nel rafforzamento della rete agenziale, ribadita anche dal recente accordo di sistema raggiunto con i gruppi agenti – ha proseguito Ferraresi –. La distribuzione riveste un’importanza strategica per il Gruppo e si svilupperà ulteriormente grazie anche alla professionalità di Marco Lamola, che ha già ampiamente dimostrato di saper lavorare con profitto per il bene della compagnia e della rete agenziale e che si dedicherà specificamente a questo importante asset”.
Intermedia Channel