Al via – con numeri da record – la nuova edizione del concorso educativo realizzato da Forum ANIA-Consumatori e Università Cattolica del Sacro Cuore. In gara i ragazzi di 150 istituti superiori
Il “Gran Premio di Matematica Applicata” 2019 si apre registrando un nuovo record di iscritti: saranno infatti oltre 10.000 studenti (+12% rispetto all’anno scorso) a partecipare alla XVIII edizione del concorso educativo, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.
L’iniziativa, che vede coinvolte quest’anno 150 scuole superiori di quasi tutte le regioni italiane, ha l’obiettivo – si legge in una nota – “di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro”.
Il “Gran Premio” si svolgerà come di consueto in due manche, “nelle quali i giovani concorrenti dovranno risolvere quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive”. La prima prova è in programma oggi, mercoledì 16 gennaio, presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La seconda manche, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 22 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale del concorso.
La manifestazione si chiuderà il prossimo 23 marzo con un evento finale, sempre all’interno delle aule universitarie, in cui saranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici. Nel corso di questa giornata – conclude la nota – “verrà proposto uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi e non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo”.
Intermedia Channel