News

I conti finanziari delle famiglie italiane nel terzo trimestre 2018

Risparmio - Famiglie ImcSecondo i dati pubblicati dalla Banca d’Italia e ripresi dall’ultimo ANIA Trends, nel terzo trimestre del 2018 il flusso totale di attività finanziarie delle famiglie italiane è stato negativo per 10,3 miliardi di Euro (era stato invece positivo e pari a 9,6 miliardi nel terzo trimestre del 2017), mentre il flusso delle passività ha contribuito negativamente per circa due miliardi (-6,4 miliardi tra luglio e settembre 2017).

Attività e passività finanziarie delle famiglie - Settembre 2018 IMC

(*) garanzie standard: accantonamenti effettuati da un garante – AP e società finanziarie – in previsione di pagamenti per coperture di garanzie da loro emesse

Il risparmio finanziario delle famiglie italiane tra luglio e settembre 2018 (la differenza tra flusso lordo di attività e passività) è stato quindi negativo e pari a circa -8,4 miliardi di Euro, mentre è stato positivo e pari a 16 miliardi nello stesso periodo dell’anno precedente.

Questo valore, evidenziano dall’ANIA, è stato determinato da vendite dei titoli azionari e partecipazioni (-14,5 miliardi) e dei titoli a medio/lungo termine (-4,9 miliardi). A fornire contributo positivo sono stati principalmente l’aumento di biglietti, monete e depositi a vista presso istituzioni finanziarie monetarie (+7,5 miliardi) e i flussi verso riserve tecniche vita e pensionistiche, TFR e garanzie standard (+3.134 miliardi).

Sulla base dei dati elaborati dall’Associazione delle imprese assicurative, risulta inoltre che nel terzo trimestre 2018 il flusso netto del settore assicurativo Vita è stato pari a 8,4 miliardi, raddoppiato (+105,4%) rispetto all’analogo periodo del 2017. L’andamento dei flussi è stato determinato in particolare dall’aumento del volume dei premi contabilizzati (+6,7%, per un importo di 23,5 miliardi) e dalla diminuzione del totale onere sinistri (-15,8%, 15,1 miliardi).

Dal punto di vista delle consistenze finanziarie, infine, risulta che le riserve matematiche del comparto sfioravano quota 686 miliardi, il 16,2% del totale delle attività finanziarie. Il dato è coerente con il valore calcolato dalla Banca d’Italia.

Intermedia Channel


N.B.: la tabella contenuta nell’articolo è stata elaborata e realizzata dall’Ufficio Studi ANIA a corredo della pubblicazione ANIA Trends 1/2019

Articoli correlati
News

CNA: Il 63% deve ricorrere a cure private, ma solo il 7,4% possiede un’assicurazione sanitaria

Due pensionati su tre soffrono di una malattia cronica Il 63% dei pensionati soffre di almeno una…
Leggi di più
In EvidenzaNews

“Protezione Business”, la nuova soluzione di AXA Italia per la tutela delle PMI

Un’offerta modulare per rispondere ai bisogni concreti di PMI, artigiani e professionisti.
Leggi di più
In EvidenzaNews

Gli agenti Helvetia scelgono CGPA Europe per la Rc Professionale

Definito un accordo quadro per l’assicurazione dei rischi di responsabilità civile che…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.