Il nuovo incarico si affianca alle responsabilità societarie quale vicepresidente per l’acquisizione di nuovi clienti consumer
American Express – società diversificata che opera nei servizi finanziari e nelle soluzioni di pagamento – ha reso noto che Enzo Quarenghi, vicepresidente e Head of Consumer Acquisition and Early Engagement, aggiunge al suo ruolo la responsabilità delle attività assicurative diventando così vicepresidente e Head of Acquisition, Early Engagement and Insurance Business.
Quarenghi, già alla guida dell’acquisizione dei nuovi clienti consumer, con il suo operato “ha contribuito in maniera significativa alla crescita della società, grazie al rafforzamento dell’acquisizione consumer attraverso il canale digitale, i canali diretti e le partnership bancarie”. American Express Italia nel 2018 “ha infatti registrato un progresso significativo del business, che le ha consentito di entrare a far parte dei mercati rilevanti per l’azienda a livello globale”.
Il nuovo incarico, spiegano dalla società, “rientra in un piano più ampio di espansione nel mercato italiano, confermando anche la rilevanza assunta dal segmento insurance nelle strategie di acquisition and engagement, spinte nel corso dell’ultimo triennio da importanti investimenti in digitalizzazione”.
L’approccio innovativo in questo ambito (soprattutto per quanto riguarda il processo di acquisizione dei titolari American Express) e il focus sul segmento dei prodotti premium e lending – si legge ancora in una nota – “permetteranno alla società di proseguire il suo rilevante trend di crescita nel Paese”.
La promozione di Quarenghi arriva due mesi dopo quella di Melissa Ferretti Peretti, Country Manager di American Express in Italia, che ha esteso a novembre il proprio ruolo diventando anche vicepresidente e Head of Consumer per Germania ed Austria, “a riprova dell’aumentata rilevanza del mercato italiano nello scenario internazionale”.
Quarenghi fa inoltre parte del board della newco American Express Italia ed è il Presidente del CdA di Amex Agenzia Assicurativa, società lanciata a gennaio 2018 “con l’obiettivo di fornire prodotti assicurativi ad alto valore aggiunto all’interno della gamma dei servizi dedicata ai titolari di carta”.
La nuova responsabilità per le attività assicurative – prosegue la nota – arriva dopo una lunga carriera in American Express, dove Quarenghi è entrato nel 2006 come Senior Manager, Head of third party relations for global merchant services Italy. Successivamente è stato nominato Director strategic planning and business intelligence – nell’area International consumer and Small business services – e nel 2010 Director remediation plan, all’interno dell’area World service.
Nel 2011 ha assunto, infine, il ruolo di Director global credit administration per il mercato italiano e per i Paesi nordici e nel 2013 è stato nominato vicepresidente della divisione Acquisition di American Express Italia.
Prima di entrare in American Express, ha ricoperto il ruolo di Manager Financial Services presso Value Team Consulting, dopo aver lavorato in consulenza per Ernst&Young ed Accenture .
Intermedia Channel