News

Consulenti finanziari, raccolta netta a 2,6 miliardi di Euro a febbraio (grazie ai premi assicurativi)

Investimenti - Analisi (Foto rawpixel.com) Imc

La raccolta delle reti è aumentata del 21,1% su base congiunturale, soprattutto grazie al comparto assicurativo/previdenziale (1,2 miliardi di Euro, volumi triplicati rispetto a gennaio)

Secondo quanto rilevato da Assoreti (Associazione delle società per la consulenza agli investimenti), a febbraio la raccolta netta per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede è stata pari a 2,6 miliardi di Euro, con una crescita congiunturale del 21,1%. Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito risultano complessivamente positivi e pari a 937 milioni di Euro, grazie ai premi netti assicurativi, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è positivo per 1,7 miliardi di Euro, ma in calo congiunturale del 29,6%, principalmente per effetto dei minori volumi di raccolta di liquidità.

Le risorse destinate al comparto assicurativo/previdenziale ammontano a poco meno di 1,2 miliardi di Euro, valore triplicato rispetto ai risultati del mese precedente. Le dinamiche di crescita si riscontrano su tutte le tipologie di prodotti assicurativi: i premi netti confluiti sulle polizze Vita tradizionali si attestano su un valore complessivo di 923 milioni (+145%), mentre le unit linked ed i prodotti multi-ramo, dopo i bilanci negativi del mese di gennaio, registrano flussi netti positivi rispettivamente per 156 milioni e 33 milioni.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è negativa per 144 milioni di Euro (contro un risultato negativo per 393 milioni a gennaio): i disinvestimenti netti dalle gestioni collettive di diritto estero ammontano a 158 milioni, per effetto dei deflussi dai fondi di fondi (-234 milioni a gennaio), mentre il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano è positivo per 32 milioni.

Il saldo delle movimentazioni effettuate sulle gestioni patrimoniali individuali è negativo per 87 milioni di Euro (-205 milioni a gennaio): i disinvestimenti coinvolgono esclusivamente le GPM (-130 milioni), mentre sulle GPF le sottoscrizioni prevalgono per 43 milioni.

La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è pari a 816 milioni di euro, con una flessione congiunturale del 4,3%: gli investimenti netti coinvolgono principalmente i certificates (406 milioni), i titoli di Stato (157 milioni) e gli strumenti del mercato monetario (201 milioni). La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è pari a 839 milioni di Euro (-43,9%).

A fine mese i clienti primi intestatari, per il nuovo campione di società partecipante all’indagine, sono pari a 4,348 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati, con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 23.153 unità; di questi, 22.863 unità risultano effettivamente operative.

Intermedia Channel


Assoreti – Dati di raccolta a febbraio 2019

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Industria aerospaziale: le assicurazioni hanno già perso $1miliardo per sinistri

Il fallimento di alcuni lanci di satellite ha ridotto la capacità fornita dal mercato assicurativo…
Leggi di più
EsteroNews

La Bank of England allenta le regole di solvency per gli assicuratori

Le misure potrebbero sbloccare investimenti fino a £100 miliardi La Banca d’Inghilterra…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

I grandi assicuratori europei assicurano un terzo delle miniere di carbone

Lloyd’s, Zurich e Swiss Re in prima fina nell’offrire coperture a dispetto degli impegni…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.