News

Il futuro di Banca Progetto è con Amazon Web Services

L’innovativa banca digitale italiana affida la totale gestione della propria infrastruttura tecnologica ad AWS per migliorare l’esperienza dei clienti e aumentare la sicurezza.

 

share_image

MILANO – 18 febbraio 2020 – Banca Progetto, la banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane (PMI) e per la clientela privata, ha annunciato di aver scelto Amazon Web Services (AWS) come unico fornitore di servizi cloud. Banca Progetto è la prima banca italiana ad aver ricevuto l’autorizzazione ad esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica da Banca d’Italia.Amazon Web Services HiRes

Con AWS, Banca Progetto migliorerà l’efficienza delle sue operazioni, modernizzerà la propria infrastruttura tecnologica, aumenterà la sicurezza, accelererà l’innovazione e trasformerà l’esperienza bancaria per i propri clienti in tutta Italia. Banca Progetto sta già utilizzando gli avanzati servizi di AWS, tra cui l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico (Machine Learning), per automatizzare le operazioni finanziarie e migliorare le applicazioni web e mobile rivolte ai clienti, in conformità con le normative della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea. Prevede inoltre di migrare ulteriori carichi di lavoro attuali e futuri nella Regione AWS Europa (Milano), quando sarà lanciata all’inizio del 2020.

Banca Progetto ha scelto AWS sia per il suo ampio portafoglio di servizi cloud, sia per la sua comprovata eccellenza operativa e per gli elevati standard di sicurezza e conformità alle organizzazioni finanziarie di tutte le dimensioni – dalle startup Fintech alle banche globali – in tutto il mondo. La banca sta integrando i servizi di analisi e Machine Learning di AWS nei propri processi di business per costruire un’esperienza bancaria personalizzata sulle esigenze dei propri clienti. Banca Progetto si sta già avvalendo di servizi di Machine Learning avanzati, tra cui Amazon Rekognition, un servizio che permette di aggiungere facilmente l’analisi di immagini e video alle applicazioni, e Amazon SageMaker, un servizio pensato per costruire, formare e implementare modelli di Machine Learning, e migliorare i processi di customer-facing. Utilizzando questi servizi per Conto Progetto, il conto deposito di Banca Progetto attivo in Italia, Germania e prossimamente in Olanda e Spagna, la banca ha ridotto il tempo necessario ad aprire un nuovo conto da due settimane a soli quindici minuti. Inoltre, Banca Progetto ha già migrato diverse componenti infrastrutturali mission-critical, tra cui il backend delle app mobile e le applicazioni di customer onboarding, al di fuori dei database legacy e su Amazon Aurora, aumentando la capacità e consentendo una più rapida elaborazione delle richieste dei clienti, sostenendo al contempo la crescita del business della banca.

“La nostra vision è quella di essere riconosciuti come leader di mercato nell’erogazione di servizi finanziari per le piccole e medie imprese italiane e per questo abbiamo scelto di collaborare con la più importante società tecnologica del mondo”, Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto. “Siamo consapevoli della necessità di adottare un approccio cloud-first al nostro business se vogliamo davvero innovare. Ora, grazie alla tecnologia AWS come base della nostra innovazione, possiamo soddisfare meglio le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti. AWS, con i suoi elevati livelli di sicurezza, unita

all’attenzione per la clientela di Banca Progetto, ci permetterà di costruire i servizi finanziari del futuro in Italia”.

“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Banca Progetto nella costruzione della banca del futuro su AWS”, ha dichiarato Carlo Giorgi, Country Manager di AWS Italia. “AWS sta trasformando l’industria dei servizi finanziari per supportare le aziende in cerca di nuovi modi per migliorare la user experience e potenziare l’operatività aziendale sul cloud in modo efficiente ed efficace. Banca Progetto è un grande esempio pionieristico nel settore dei servizi finanziari, affidandosi ad AWS per innovare in modo più rapido, mantenere l’eccellenza operativa e fornire ai clienti i servizi bancari più sicuri in Italia”.

Informazioni su Banca Progetto

Banca Progetto S.p.A., nata nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo californiano Oaktree, opera nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese anche attraverso il canale digitale. Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, in particolare in prodotti di Cessione del Quinto destinati a dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e in finanziamenti a medio-lungo termine alle PMI.

Informazioni su Amazon Web Services

Da quasi 14 anni, Amazon Web Services è la piattaforma cloud più completa e ampiamente adottata al mondo. AWS offre oltre 175 servizi completi per il calcolo, lo storage, i database, il networking, l’analisi, la robotica, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), mobile, sicurezza, ibrido, realtà virtuale e aumentata (VR e AR), media e sviluppo, implementazione e gestione di applicazioni da 69 Availability Zones (AZ) in 22 regioni geografiche, con piani annunciati per altre 16 Availability Zones e altre cinque regioni AWS in Indonesia, Italia, Giappone, Sud Africa e Spagna. Milioni di clienti – tra cui le start-up in più rapida crescita, le imprese più grandi e le principali agenzie governative

– si fidano di AWS per alimentare le loro infrastrutture, diventare più agili e ridurre i costi. Per saperne di più su AWS, visitate il sito aws.amazon.com.

 

Articoli correlati
News

Matteo Carbone Ambasciatore nel mondo dell’Italian Insurtech Association

Milano, 7 aprile 2020 – L’Italian Insurtech Association (IIA), nata per accelerare…
Leggi di più
News

"Cigno nero" Covid-19: Mansutti propone un check aziendale gratuito

Lo storico broker assicurativo avvia una nuova iniziativa per supportare gratuitamente le imprese…
Leggi di più
News

Neosurance: raccolti 1,1 milioni di Euro da nuovi investitori

Milano, 3 Aprile 2020 – Neosurance Srl, broker e scale-up insurtech creata da Neosperience e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.