12 giugno 2020 – Gli analisti di Barclays hanno espresso un positivo outlook per il mercato riassicurativo europeo, con prezzi in crescita dopo tre anni di tassi soft. Le perdite accumulate per il covid-19 – spiega il report – manterranno una forte pressione sui prezzi ed anche la domanda di riassicurazione dovrebbe accelerare, come accade normalmente dopo grandi catastrofi quando il tasso di cessione aumenta.
Mentre l’incertezza rimane elevata, Barclays ritiene che le perdite complessive di covid-19 del settore probabilmente si assesteranno verso la metà del range stimato inizialmente tra 30 e 80 miliardi di dollari.
Covid-19, associato alla relativa volatilità del mercato, ha eroso quasi $ 100 miliardi di capitale nel primo trimestre, lasciando il settore danni con circa $ 70 miliardi di surplus ora che il mercato entra nella stagione degli uragani. “Questo posiziona il settore in modo ottimale per resistere alla potenziale volatilità dei guadagni – ha affermato Barclays – ma spiega chiaramente la necessità di fissare i prezzi per consolidare lo stock di capitale”.