La Svizzera e il Regno Unito – riferisce AWP Swiss News – vogliono collaborare più strettamente nel settore dei servizi finanziari. Il ministro delle finanze Ueli Maurer e il suo omologo britannico Rishi Sunak hanno firmato oggi una dichiarazione d’intenti per un ampio accesso al mercato.
Questa intesa dovrebbe interessare gli ambiti delle assicurazioni, della gestione degli attivi nonché dell’infrastruttura dei mercati finanziari, indica una nota odierna del Dipartimento federale delle finanze svizzero (DFF). Dovrà basarsi sul principio del riconoscimento reciproco delle regolamentazioni del mercato e del quadro della sorveglianza.
I due Paesi si sono impegnati a proteggere gli investitori e i consumatori e a mantenere standard elevati per mercati integri. Il futuro accordo potrebbe servire quale esempio per una forma di collaborazione internazionale nel settore dei servizi finanziari.
L’intesa mira inoltre a rafforzare l’importanza di un mercato finanziario aperto e della stabilità finanziaria internazionale. Berna e Londra vogliono consolidare il loro statuto di centri finanziari europei indispensabili a livello mondiale.