EsteroIn EvidenzaNews

Cina: gli assicuratori riconoscono il cane dal naso

Alipay, fornitore di servizi di pagamento online di Ant Financial, ha sviluppato una nuova funzionalità in grado di riconoscere le impronte del naso degli animali. E’ la prima volta che una simile tecnologia viene applicata in Cina. Come le impronte digitali umane, le impronte del naso degli animali sono uniche e possono identificare con precisione un animale nel 99% dei casi. Utilizzando questo metodo di identificazione, Alipay ha collaborato con compagnie assicurative per fornire servizi assicurativi per cani e gatti domestici.

Nell’app Alipay, gli utenti possono caricare foto dei loro animali domestici per creare un profilo digitale e acquistare un piano assicurativo. Quando i proprietari fanno richiesta di prestazioni o risarcimenti per un animale domestico, la sua impronta del naso verrà utilizzata dalla compagnia per verificarne l’identità.

L’assicurazione per animali esiste in Cina da oltre 10 anni, ma non è riuscita a guadagnare popolarità a causa di problemi nel dimostrare l’identità di un animale domestico. Meno dell’1% degli animali domestici in Cina è coperto da assicurazione, rispetto al 25% nel Regno Unito e al 7% in Giappone. Ma il mercato potenziale dell’assicurazione degli animali domestici è più vasto che mai: nel 2019, i prodotti e i servizi relativi agli animali domestici hanno alimentato un industria da 202 miliardi di yuan che serve quasi 100 milioni di cani e gatti da compagnia (e i loro proprietari). Alipay ritiene che la sua nuova funzionalità accelererà la diffusione delle coperture assicurative.

Attualmente, il metodo tipico per digitalizzare l’identità di un animale domestico è tramite un impianto di microchip, ma molti proprietari di animali domestici sono riluttanti a pagare per questo o temono di causare disagio ai loro animali. Il riconoscimento dei muso è, al confronto, più conveniente e meno invasivo.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Gli assicuratori riducono le coperture preoccupati dal climate change

L’allarme lanciato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali Ben 3,6 miliardi di persone nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: la city sfida le Bermuda nella leadership del mercato delle assicurazioni captive

Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha preannunciato una consultazione sull’introduzione…
Leggi di più
EsteroNews

GB: record di iscritti alle assicurazioni sanitarie

Sono 5,8 milioni gli inglesi che dispongono di una copertura integrativa del servizio sanitario…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.