News

Circa il 40% delle imprese italiane rischia la chiusura

29 luglio 2020 – E’ una fotografia molto brutta quella scattata dall’Istat sulle condizioni di salute delle imprese italiane dopo la pandemia. In occasione della presentazione dell’Annuario Ice-Istat 2020, l’istituto di statistica ha presentato anche un’indagine sull’impatto del Covid-19 e la reazione delle imprese.

Rispetto al 2019 il 71,5% delle imprese ha registrato un calo del fatturato, mentre il 41,4% delle imprese ha subito una contrazione di oltre il 50% e il 14,6% l’ha visto crollare a zero. Complessivamente, il 38,8% delle imprese ha segnalato rischi per la sopravvivenza nel corso dell’anno.

A rischio sopravvivenza soprattutto le aziende attive nei servizi ricettivi e alla persona, le imprese dell’alloggio e ristorazione, quelle del comparto dello sport e della cultura.

Un terzo delle unità manifatturiere (35,6% delle imprese non esportartici e 28,5% delle esportatrici) segnala la presenza di rischi operativi e di sostenibilità dell’attività.

Percezione di rischio meno diffusa tra gli esportatori globali. Tra gli effetti della crisi, i vincoli di liquidità e di domanda sono tra i più rilevanti: la crisi di liquidità interessa infatti una impresa esportatrice su due. Tuttavia, le imprese esportatrici dimostrano complessivamente una maggiore reattività con una maggiore adozione di strategie difensive.

Fonte: “Assinews.it”

Articoli correlati
EsteroNews

USA: KKR completa acquisizione di Global Atlantic Financial

Per il 37% della compagnia ancora non detenuto il gruppo di private equity pagherà $2,7…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: nel 2024 aumenti di $74 miliardi per assicurare casa e auto

La stima è di S&P proiettando all’inizio del prossimo anno gli incrementi tariffari…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Cigna e Humana in trattative per una fusione

L’integrazione creerebbe un gigante nell’assicurazione sanitaria del paese Le due società…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.