EsteroIn EvidenzaNews

Le perdite dell’uragano Laura potrebbero raggiungere i 15 miliardi di dollari

3 settembre 2020 – Le perdite assicurate causate dall’uragano Laura potrebbero ammontare tra i $ 10 miliardi ed i $ 15 miliardi, secondo il modello di rischio RMS. “Sebbene Laura abbia evitato le principali aree metropolitane come Houston e New Orleans – riferisce Best’s Insurance News – è stato comunque un evento di grande impatto“, mantenendo la sua intensità mentre si spostava verso l’interno, causando danni diffusi dal vento e dall’acqua anche nelle porzioni interne della Louisiana, ha sottolineato Jeff Waters, Senior Product Manager di RMS North Atlantic Hurricane models. 

La stima di RMS include  $ 1-2 miliardi di perdite nelle piattaforme offshore delle raffinerie e impianti petrolchimici dove Laura è passato il 27 agosto come uragano di categoria 4.

“Gli asset offshore si sono evoluti in modo significativo dagli uragani di Katrina e Rita nel 2005 e Ike nel 2008, ma c’è ancora una prevalenza di piattaforme esposte agli impatti significativi del vento e delle onde come quelle dell’uragano Laura che ha portato venti a 150 mph”

Il modello statistico ha anche stimato in crescita le perdite del National Flood Insurance Program (il sistema assicurativo pubblico di protezione dagli uragani) da $ 400 milioni a $ 600 milioni. I dati RMS tengono conto delle perdite di vento, mareggiate e inondazioni interne negli stati colpiti. E include danni alle proprietà e interruzione dell’attività produttiva. 

Intanto le compagnie stanno ricevendo le prime richieste di risarcimento mentre le infrastrutture riaprono e gli sfollati tornano alle loro case in Louisiana e Texas. State Farm, il più grande assicuratore di proprietari di case nei due stati, ha ricevuto circa 32.300 richieste fino al 1 settembre, di cui 28.400 da proprietari di case, ha detto il portavoce Chris Pilcic. La gran parte di questi sinistri è concentrato in Luisiana secondo le prime stime  condotte con l’utilizzo di droni.

Articoli correlati
News

“Stammi bene”, il podcast di UniSalute che smaschera le fake news sanitarie

Medici ed esperti del settore sfateranno i falsi miti più diffusi insieme agli autori del blog…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Banche e assicurazioni italiane virtuose nel rapporto digitale con i clienti

L’80% delle banche e delle assicurazioni italiane afferma di essere in grado di riconoscere i…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Polizza a tutela degli acquirenti di immobili: un provvedimento atteso da 17 anni

Grande partecipazione al convegno “Decreto 154/22, nuova polizza di assicurazione per il mondo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.