3 settembre 2020 – Le perdite assicurate causate dall’uragano Laura potrebbero ammontare tra i $ 10 miliardi ed i $ 15 miliardi, secondo il modello di rischio RMS. “Sebbene Laura abbia evitato le principali aree metropolitane come Houston e New Orleans – riferisce Best’s Insurance News – è stato comunque un evento di grande impatto“, mantenendo la sua intensità mentre si spostava verso l’interno, causando danni diffusi dal vento e dall’acqua anche nelle porzioni interne della Louisiana, ha sottolineato Jeff Waters, Senior Product Manager di RMS North Atlantic Hurricane models.
La stima di RMS include $ 1-2 miliardi di perdite nelle piattaforme offshore delle raffinerie e impianti petrolchimici dove Laura è passato il 27 agosto come uragano di categoria 4.
“Gli asset offshore si sono evoluti in modo significativo dagli uragani di Katrina e Rita nel 2005 e Ike nel 2008, ma c’è ancora una prevalenza di piattaforme esposte agli impatti significativi del vento e delle onde come quelle dell’uragano Laura che ha portato venti a 150 mph”.
Il modello statistico ha anche stimato in crescita le perdite del National Flood Insurance Program (il sistema assicurativo pubblico di protezione dagli uragani) da $ 400 milioni a $ 600 milioni. I dati RMS tengono conto delle perdite di vento, mareggiate e inondazioni interne negli stati colpiti. E include danni alle proprietà e interruzione dell’attività produttiva.
Intanto le compagnie stanno ricevendo le prime richieste di risarcimento mentre le infrastrutture riaprono e gli sfollati tornano alle loro case in Louisiana e Texas. State Farm, il più grande assicuratore di proprietari di case nei due stati, ha ricevuto circa 32.300 richieste fino al 1 settembre, di cui 28.400 da proprietari di case, ha detto il portavoce Chris Pilcic. La gran parte di questi sinistri è concentrato in Luisiana secondo le prime stime condotte con l’utilizzo di droni.