EsteroIn EvidenzaNews

Swiss Re: La ristrutturazione della catena di approvvigionamento globale potrebbe generare premi per 63 miliardi di dollari

Circa 63 miliardi di dollari in premi assicurativi globali aggiuntivi potrebbero essere generati in cinque anni a causa della ristrutturazione in corso ( accelerata) delle catene di approvvigionamento globali. Lo sottolinea Swiss Re Institute nell’ultimo report di Sigma.

Ciò include un aumento una tantum di $ 1,2 miliardi derivante dalla nuova domanda di coperture ingegneristiche durante la fase di costruzione degli impianti di produzione e delle infrastrutture associate e $ 9 miliardi per l’assicurazione commerciale nella fase operativa dei nuovi impianti.

A causa dell’interruzione del flusso di beni e servizi intermedi durante i covid- 19 – rileva lo studio – i governi e i produttori sono divenuti più consapevoli dei rischi nei processi di produzione, mentre i produttori stanno accelerando il loro sviluppo di operazioni parallele della catena di approvvigionamento nei nuovi mercati ospitanti.

La ristrutturazione della catena di fornitura avrà importanti implicazioni per gli assicuratori generando nuova domanda di coperture di protezione dai rischi, ha affermato Swiss Re .

“Per gli assicuratori che cercano di coprire le esposizioni in caso di interruzione dell’attività, maggiore è la trasparenza sui flussi della catena di approvvigionamento, più il rischio diventa assicurabile”, ha affermato Gianfranco Lot, responsabile della riassicurazione globale di Swiss Re .

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.