La Association of British Insurers (ABI) sta lanciando standard di settore per fornire un migliore supporto ai clienti con problemi di salute mentale quando richiedono un’assicurazione sanitaria, di viaggio o di protezione. Lo riferisce Best’s Insurance News. Gli standard richiedono la rimozione del linguaggio tecnico, rendendo chiare le esclusioni e indirizzando i consumatori ai servizi di supporto pertinenti, ha affermato ABI . Inoltre, mirano alla trasparenza del processo decisionale spiegando ai clienti quali evidenze sono state utilizzate per informare la decisione dell’assicuratore sulla copertura. Secondo gli standard, gli assicuratori miglioreranno l’accessibilità fornendo supporto ai clienti che potrebbero aver bisogno di aiuto per completare i moduli per la sottoscrizione di un contratto assicurativo.
“La nostra ricerca ha rilevato che la richiesta di un’assicurazione è stata spesso un processo difficile e sconvolgente per persone che hanno avuto problemi di salute mentale, oltre due terzi dei quali sentono di aver subito discriminazioni”, ha affermato Sarah Murphy, direttore associato presso Mental Health UK che, assieme al Royal College of Psychiatrists, ha aiutato ABI nella redazione degli standard.
“Nessuno dovrebbe sentirsi escluso dai servizi finanziari“, ha affermato Yvonne Braun, direttore dell’ABI per il risparmio e la protezione a lungo termine.
Per completare gli standard, è stata lanciata una guida per l’assicurazione e la salute mentale, in collaborazione con Mental Health UK, per fornire supporto ai clienti con problemi di salute mentale.