News

L’iniziativa Leaders for a Day si rinnova e diventa virtuale

La compagnia assicurativa MetLife conferma per il quinto anno consecutivo la collaborazione con JA Italia per consentire a un gruppo di giovanissimi di vivere un’esperienza lavorativa

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus, l’attività di job shadowing si svolgerà da remoto

Milano, 05 ottobre 2020 – Una collaborazione solida che si rinnova anche in tempi di Coronavirus. MetLife Foundation, laFondazione del gruppo assicurativo leader a livello mondiale, e Junior Achievement, l’associazione che realizza programmi esperienziali sui temi di alfabetizzazione finanziaria, preparazione al lavoro e imprenditorialità per gli studenti, festeggiano il loro quinto anno di partnership con un’iniziativa inedita. 

Leaders for a Day, la consueta giornata di job shadowing targata JA Italia, durante la quale un diplomando, un universitario o un neolaureato sarà seguito da un manager di MetLife, si terrà anche quest’anno con una novità: per rispettare le regole di distanziamento sociale imposte da Covid-19, il progetto è stato ripensato e trasformato nel primo “Leaders for a Day” Virtual Edition!

Quest’anno, dal 5 al 12 ottobre, saranno 10 i giovani a varcare la soglia “digitale” degli uffici di MetLife per vivere l’emozione di una reale, questa sì, esperienza di lavoro, a fianco dei professionisti delle sedi di Roma e di Milano della compagnia. Come di consueto i tutor si occuperanno di affidare ai giovani “colleghi in erba” un compito e di seguire passo dopo passo l’avanzamento del progetto prima della consegna definitiva.

“MetLife è da sempre in prima linea nei progetti di inclusione finanziaria e di valorizzazione dei giovani talenti. La confermadella partnership con JA Italia, nonostante i tanti ostacoli rappresentati dalle limitazioni legate all’attuale situazione sanitaria, rappresenta –afferma Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia –  l’esempio più lampante della centralità che per noi riveste il capitale umano, risorsa principale dell’azienda e dell’intera società in cui viviamo e operiamo”.

“Siamo davvero contenti che nonostante la pandemia le esperienze di job shadow, come quella con MetLife, possano continuare. Anche se in modalità virtuale i ragazzi coinvolti nel progetto avranno la possibilità di entrare in contatto con realtà professionali che li aiuteranno anche in futuro per orientarsi nel mondo accademico” ha commentato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement in Italia. Leaders for a Day è un’esperienza unica per due ordini di motivi. In primo luogo consente di far toccare con mano ai giovani più promettenti la realtà quotidiana di un impegno professionale, fatto di scadenza ben precise, collaborazione con i colleghi, confronto, accorciando così la distanza tra il mondo scolastico e accademico e un mercato del lavoro sempre più complesso e dalle dinamiche particolari, soprattutto in Italia. In secondo luogo rappresenta un’insostituibile occasione di crescita personale non soltanto per i giovani ma anche per i professionisti che li affiancano nell’ottica di un potenziamento dell’attività di mentoring e di promozione dello scambio di competenze fra generazione differenti, da sempre una leva di crescita per ogni business.

Foto in copertina: Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement in Italia (a sx) e Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia (a dx)

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Senato della Florida approva pacchetto da 2 miliardi per le assicurazioni sugli immobili

Lo stanziamento sarà utilizzato per riassicurare i rischi delle compagnie che riducono i…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cyber insurance: il mercato crescerà dagli $11,5 miliardi del 2022 ai $ 61,2 miliardi del 2032

Secondo l’ultimo report di Future Market Insights a fine decennio un terzo dei premi verrà…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Mercato assicurativo globale in forte crescita nel 2021

Un report di Allianz stima la raccolta premi a € 4200 miliardi (+5,1%) Il ramo vita a 2500…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.