EsteroIn EvidenzaNews

USA: la Sec preannuncia azione contro GE per le sue partecipazioni assicurative

6 ottobre 2020 – La General Electric – riferisce Reuters – ha detto di aver ricevuto un avviso dalla Sec in cui si preannuncia l’avvio di un’istruttoria contro il colosso Usa per possibile violazioni di legge in merito alle pratiche contabili di alcune sue partecipazioni assicurative.

Il conglomerato industriale statunitense ha affermato in una nota che le questioni che il regolatore potrebbe perseguire si riferiscono alle operazioni assicurative di run-off della società, un portafoglio di circa 300.000 polizze per cure a lungo termine che detiene nella sua unità GE Capital. Nel 2017, GE ha fatto emergere una spesa contabile a sorpresa di $ 6,2 miliardi e ha detto che avrebbe dovuto accantonare $ 15 miliardi per i pagamenti dell’assicurazione per l’assistenza a lungo termine, uno dei più alti importi mai visti nella storia delle corporation Usa. 

La Sec, che aveva aveva aperto un’istruttoria sui contratti di servizio a lungo termine per

la manutenzione di centrali elettriche, motori a reazione e altre attrezzature industriali, ha deciso di estenderla anche alla attività assicurativa di GE. Il gruppo – ha precisato il comunicato – “ha collaborato pienamente con le indagini della Sec sulle pratiche di riservazione svolte dalla filiale assicurativa in run-off, come abbiamo rivelato dal 2018 “, ha detto un rappresentante della società. Nonostante le rassicurazioni le azioni del gruppo sono scese in borsa del 3,9 per cento. 

La maggior parte delle attività assicurative di GE sono stata scorporate e trasferite a Genworth Financial Inc oltre un decennio fa, ma GE ha mantenuto alcune delle vecchie polizze di assistenza a lungo termine e riassicura anche le polizze sottoscritte da altri assicuratori.

GE ha affermato che la SEC sta investigando anche su altri aspetti di contabilità del gruppo, in particolare sulla svalutazione dell’avviamento avvenuta nel 2018 per ben 22 miliardi di dollari. 

Articoli correlati
EsteroNews

Hong Kong: nel 2023 collocate polizze ‘per $7,6 miliardi a clienti della Cina continentale

Le vendite di polizze sono aumentate, sulla spinta della riapertura del confine continentale che ha…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: ai massimi l’assicurazione sui municipal bond

I due principali assicuratori, Assured Guaranty Municipal Corp. e Build America Mutual, hanno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Truist Financial sul punto di vendere attività assicurativa valutata $15 miliardi

La vendita di Truist Insurance Holdings, sesto broker assicurativo degli Stati Uniti, servirebbe a…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.