News

Zurich e Federalberghi insieme per supportare le attività ricettive

Dalla partnership con Federalberghi nasce Zurich Relax, una soluzione pensata per rispondere alle specifiche esigenze del settore dell’hospitality

Rimini, 15 ottobre 2020 – Zurich Italia e Federalberghi rinnovano la partnership pluriennale a supporto del settore turistico e lanciano Zurich Relax, la soluzione assicurativa ideata per le attività alberghiere ed extra alberghiere che stanno attraversando uno dei momenti più difficili nella storia del nostro paese.


Grazie alla consolidata esperienza nel settore, frutto della pluriennale partnership con Federalberghi che conta in Italia 27.000 alberghi associati, Zurich Italia ha studiato una polizza multirischio rivolta ad alberghi, motel, residence, affittacamere, ostelli, B&B e agriturismi che prevede sei diverse tipologie di copertura combinabili tra loro: incendio e danni alla proprietà, rottura lastre, furto, responsabilità civile, tutela legale, servizio di assistenza a 360 gradi, che include l’assistenza in caso di furto o rapina di bagagli dei clienti e il rimborso spese per i servizi turistici non usufruiti per infortunio o malattia.


Le restrizioni e le preoccupazioni che in questi mesi hanno limitato i flussi turistici hanno avuto un effetto importante sul mondo dell’hospitality e sul comparto alberghiero in particolare.


“Da gennaio a settembre – dichiara Alessandro Nucara, Direttore Generale di Federalberghile imprese italiane dell’ospitalità hanno registrato un calo delle presenze totali di circa il 60 per cento. Il centro studi Federalberghi ha calcolato che nel 2020 perderemo 245 milioni di presenze. Inutile sottolineare il contraccolpo in termini di fatturato, considerando che il turismo straniero, a causa della pandemia, si è quasi azzerato e che sono venuti a mancare sul nostro territorio proprio quei visitatori dall’estero definiti “big spender” ovvero con grossa capacità di spesa, come americani, russi e cinesi.”


“La pandemia di Covid-19 ha messo in ginocchio uno dei settori chiave dell’economia del nostro Paese, che rappresenta il 13% del PIL e coinvolge circa 4,2 milioni di addetti” afferma Elena Rasa, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia. “In questo momento particolarmente critico Zurich è stata vicina a tutti i suoi clienti, incluse le strutture ricettive, valorizzando le coperture esistenti e offrendo estensioni di polizza gratuitamente. Oggi mettiamo la nostra conoscenza dei rischi specifici del comparto alberghiero a servizio delle strutture ricettive con una nuova copertura completa e flessibile, che risponde alle specifiche esigenze degli operatori anche in termini di sostenibilità dei costi”.

Foto in copertina: Elena Rasa, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: WTW lancia un programma di ricerca sui rischi geopolitici

Il programma triennale applicherà wargame e pianificazione degli scenari per testare la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Sunshine Insurance sbarca in borsa per raccogliere capitali per $950 milioni

Sarà la seconda IPO dell’anno alla borsa di Hong Kong La compagnia cinese Sunshine…
Leggi di più
EsteroNews

Canada: HSBC vende il suo business per $10 miliardi

L’acquirente è la Royal Bank of Canada L’operazione avviene mentre il maggior azionista di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.