News

UCA Assicurazione: nel primo semestre 2020 premi a + 6,05% e Solvency Ratio a 189,11%

Torino, 20 ottobre 2020 – UCA Assicurazione S.p.A., compagnia indipendente presente da oltre 88 anni sul mercato e specializzata nel ramo Tutela Legale, ha chiuso il primo semestre 2020 registrando risultati positivi, che premiano ancora una volta il lavoro svolto anche durante il difficile contesto attuale.


Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi il 30/09/2020, ha approvato la Relazione semestrale che ha segnato un utile di 2.777.162 euro.

Un segnale forte di conferma della strategia di rafforzamento in corso e già da tempo intrapresa, condivisa e fortemente voluta da Luigi e Adelaide Gilardi, Presidente e Amministratore Delegato, nonché da Alfredo Penna, Direttore Generale della Società.


I premi lordi contabilizzati esclusivamente di lavoro diretto sono stati pari a 20.671.262 euro, con un incremento del 6,05% rispetto al primo semestre 2019, prevalentemente sviluppati  nel ramo Tutela Legale che rappresenta il core business della Compagnia.


I vertici di UCA Assicurazione si ritengono molto soddisfatti, e fermo restando il costante monitoraggio dell’impatto dell’emergenza epidemiologica, allo stato attuale rimane confermato il positivo andamento del trend produttivo registrato anche dopo la chiusura del semestre, caratterizzato comunque da un incremento del portafoglio assolutamente in linea con quanto indicato nel Piano Operativo, e così pure per le altre principali voci che lo compongono.

Alla chiusura del primo semestre 2020 l’organico della Compagnia presentava 55 dipendenti, cosi come alla data di approvazione del Bilancio, tutti in smart working, con un elevato indice di performance, in crescendo.

Per Adelaide Gilardi, Amministratore Delegato della Compagnia torinese, “un particolare ringraziamento va dato al Team UCA molto focalizzato e compatto, una volta di più in questo particolare frangente, e ai nostri Intermediari con i quali abbiamo da subito voluto puntare sulla fiducia e vicinanza con iniziative concrete che, ancora oggi, e per tutto lo stato di emergenza li sostengono e supporteranno, per Essere UCA tutti insieme, ovvero la prima Compagnia indipendente specializzata italiana nella classifica di premi lavoro diretto. Non nascondiamo poi la soddisfazione per il trend dei nostri rates, a iniziare dal Combined Ratio che si attesta al 76,63% e il Solvency Ratio che sale a 189%, rispetto al dato dell’Annual 2019 (170%), crescita ulteriormente confermata dai dati al 30 settembre con l’indice SR a sfiorare  quota 200%“.

Foto in copertina: Alfredo Penna (a sx), Adelaide Gilardi e Luigi Gilardi (a dx)

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Shanghai aspira a divenire un importante hub riassicurativo

Le aspirazioni di Shanghai di diventare un centro globale della riassicurazione saranno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: embedded insurance rappresenterà il 30% del mercato assicurativo entro il 2028

Le conclusioni di un report di EY che indaga sulle tendenze delle classi più giovani di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: sinistri assicurativi in forte calo nel 2022

Perse nel mondo 38 grandi navi (-36% rispetto al 2021) Industria delle polizze preoccupata per la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.