News

Assemblea dei Soci ASSITECA

Approvato il Bilancio di Esercizio al 30 giugno 2020, deliberata la distribuzione di un dividendo di Euro 0,07 per azione e nominato il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione nomina Comitato Esecutivo e Advisory Board

Milano, 28 ottobre 2020 – Si è riunita oggi in prima convocazione, sotto la Presidenza di Luciano Lucca, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di ASSITECA S.p.A., il più grande broker assicurativo italiano quotato all’AIM di Borsa Italiana.

Approvazione del Bilancio di Esercizio chiuso al 30 giugno 2020
Principali risultati economico-finanziari della Capogruppo e consolidati al 30 giugno 2020

Il Bilancio di Esercizio della Capogruppo ASSITECA S.p.A. al 30 giugno 2020 presenta ricavi lordi pari a 54,3 milioni di euro e ricavi netti di 49,3 milioni di euro. L’EBITDA, pari a 10,2 milioni di euro, rappresenta il 20,7% dei ricavi netti. La Società chiude con un utile netto di 4,9 milioni di euro.
Il Bilancio Consolidato al 30 giugno 2020 registra ricavi lordi per 80,5 milioni di euro (+14% rispetto all’esercizio 2020), ricavi netti pari a 72,4 milioni di euro ed EBITDA pari a 15,1 milioni di euro (20,9% di marginalità sui ricavi netti). Il Gruppo chiude con un utile netto di 5,5 milioni di euro.
Il Bilancio della Capogruppo e il Bilancio Consolidato sono stati certificati dalla società di revisione Baker Tilly Revisa S.p.A.

Destinazione dell’utile dell’esercizio 2020
L’Assemblea ha altresì deliberato di destinare l’utile netto di esercizio della società come segue:

  • il 5% a riserva legale;
  • la distribuzione di un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a Euro 0,07 per azione;
  • il residuo riportato a nuovo.

Lo stacco della cedola sarà il 28 dicembre 2020, con record date il 29 dicembre 2020 e pagamento a decorrere dal 30 dicembre 2020.

Nomina del Consiglio di Amministrazione
Con l’approvazione del Bilancio giunge a termine il mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione.
L’Assemblea ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, formato da 13 membri di cui 2 indipendenti, che rimarrà in carica per un esercizio fino all’approvazione del Bilancio al 30 giugno 2021, nelle persone di:
Luciano Lucca, confermato in qualità di Presidente, Filippo Binasco, confermato Vicepresidente, i Consiglieri Gabriele Giacoma, Piero Avanzino, Nicola Girelli, Carlo Orlandi, Alessio Dufour, Emanuele Cordero di Vonzo, Carlo Vigliano, Roberto Francesco Quagliuolo, Luca Bucelli e, in qualità di Consiglieri indipendenti, Jody Vender e Ignazio Rocco di Torrepadula.

Il Consiglio di Amministrazione di ASSITECA S.p.A., riunitosi immediatamente dopo l’Assemblea, ha confermato le precedenti deleghe agli Amministratori e la carica di Chief Executive Officer a Gabriele Giacoma. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato un Comitato Esecutivo e un Advisory Board. Il Comitato Esecutivo di ASSITECA è composto dal Presidente Luciano Lucca, dal CEO Gabriele Giacoma, dal CFO Nicola Girelli e dal Consigliere Roberto Quagliuolo e rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione (30 giugno 2021). L’Advisory Board di ASSITECA è composto dai Signori Fabrizio Ferrini, Aldo Brayda-Bruno, Walter Montefiori, Claudio Zinolli e Mauro Galbusera, professionisti del mondo del brokeraggio assicurativo che hanno maturato grande esperienza nel settore. Si riunirà periodicamente e, a beneficio del Consiglio di Amministrazione, supporterà con la propria esperienza, le proprie relazioni e la profonda conoscenza del business, i piani di sviluppo di ASSITECA.

Foto in copertina: Luciano Lucca

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

USA: la sinistra democratica guidata da Sanders lancia “Madicare per tutti”

Proposta di legge per istituire un servizio sanitario nazionale che estenda l’assistenza ai 70…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: assicurazione property online cresciuta nell’8% nel 2021

Il settore delle assicurazioni online sulla proprietà ha registrato in Cina una crescita costante…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Irlanda: assicuratori all’attacco del nuovo schema per risolvere le crisi d’impresa

In consultazione le proposte avanzate dal dipartimento delle finanze e della Banca centrale di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.