EsteroIn EvidenzaNews

Europa: modifica di Solvency II potrebbe liberare $190 miliardi di investimenti assicurativi

3 novembre 2020 – Una riduzione del risk margin previsto dalla normativa di solvency II potrebbe aumentare la capacità di investimento delle compagnie europee di $ 190 miliardi. Lo ha affermato Michaela Koller, managing director di Insurance Europe (l’associazione degli assicuratori europei), durante la Emergency Insurance Conference, promossa Business Journal.

Il risk margin, nella disciplina priudenziale, garantisce l’equivalenza tra il valore complessivo delle riserve tecniche e l’importo che l’impresa di assicurazione o di riassicurazione dovrebbe normalmente pagare oggi se trasferisse immediatamente i propri diritti e obblighi contrattuali verso un’altra impresa.

Solvency II – ha aggiunto Koller – crea anche restrizioni agli investimenti a lungo termine da parte degli assicuratori, che “sono essenziali per la ripresa economica e crescita sostenibile in Europa”. Il tema è particolarmente importante per l’economia del continente poichè gli assicuratori sono il più grande investitore istituzionale, con oltre dieci trilioni di euro di asset in gestione, che equivale a circa il 60% del PIL dell’UE . “Pertanto – ha detto ancora Koller – accogliamo con favore l’obiettivo della Commissione nel sul Piano d’azione  per la Capital Market Union (CMU) di compiere una valutazione, nell’ambito della revisione Solvency II, del quadro normativo per gli investimenti a lungo termine delle compagnie di assicurazione“.

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Ping An emette obbligazioni convertibili per $3,5 miliardi

Le nuove risorse serviranno a finanziare la crescita nel settore della salute e nell’assistenza…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Allianz: rileverà il 51% di Income Insurance per 1,5 mld euro

La compagnia di Singapore è una delle quattro società del settore nella città-stato asiatica…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Allianz mira a reclutare 200 nuovi agenti entro 5 anni

La nuova rete affiancherà quella esistente, occupandosi di collocare prodotti di protezione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.