16 dicembre 2020 – Ping An Insurance – riferisce PR Newswire – ha annunciato il lancio di un sistema di supporto alle decisioni cliniche assistito dall’intelligenza artificiale (AI) per la gestione dei tumori gastroesofagei.
Normalmente gli oncologi devono impiegare circa 5 ore a settimana per mettersi al passo con le ultime ricerche sull’argomento per poter assistere al meglio i loro pazienti. “AskBob Cancer” di Ping An si basa sul knowledge graph e sull’elaborazione di tecnologie del linguaggio naturale (PNL). Analizzando letterature di alta qualità come linee guida cliniche globali, meta
analisi e casi clinici, il sistema può fornire ai medici la migliore raccomandazione, basata sulle ultime evidenze cliniche, su come trattare al meglio i propri pazienti. Il tasso di concordanza tra i suggerimenti di “AskBob cancer” e la migliore disciplina medica è del 96 per cento.
Il nuovo servizio è incluso in AskBob Doctor, la piattaforma digitale intelligente sviluppata da Ping An per fornire dati clinici precisi a supporto delle decisioni dei medici. Copre complessivamente più di 15.000 malattie e può diagnosticare 85 tra le più comuni malattie con una precisione del 90%. È stato utilizzato da 20.000 istituzioni mediche in circa 30 regioni amministrative a livello provinciale in Cina, che servono più di 450.000 medici.