News

Coface a fianco del Governo Italiano per il rilancio del sistema industriale

Milano, 22 dicembre 2020 – Al fine di sostenere l’economia italiana in un contesto economico e sanitario senza precedenti, il Governo italiano ha istituito un programma di Riassicurazione per sostenere le garanzie fornite dagli assicuratori del credito nell’ambito del credito di fornitura e per preservare la continuità degli scambi commerciali tra le aziende in questo difficile periodo. Questo schema è stato formalizzato attraverso la firma di un trattato di Riassicurazione tra Coface e Sace S.p.A.
Grazie a questo accordo, Coface può mantenere, dal 19 maggio, un più elevato livello garanzie esistenti e sottoscriverne di nuove, nonostante un aumento considerevole dei rischi e delle insolvenze.
Coface sostiene le imprese italiane negli scambi commerciali, sia sul mercato interno che su quello estero. Tutto il Gruppo ha mantenuto un approccio mirato nella gestione dei rischi dei propri clienti, tenendo conto della situazione specifica di ogni azienda e del relativo settore di attività.
L’assicurazione dei crediti svolge un ruolo economico di primo piano, proteggendo le aziende dal rischio di insolvenza dei propri clienti in tutto il mondo. Le aziende italiane hanno la necessità di proteggere la liquidità e le relazioni commerciali in un contesto in cui la situazione finanziaria degli acquirenti è in deterioramento.
“È stato fondamentale trovare soluzioni a supporto delle imprese, anche tenendo presente che l’utilizzo dell’assicurazione del credito offre alle imprese un significativo vantaggio competitivo in termini di copertura dal rischio di mancato pagamento, di crescita più sostenuta sui mercati esteri, di riduzione dei costi di gestione del credito e di più facile accesso al credito bancario e al factoring” sottolinea Ernesto De Martinis, CEO di Coface in Italia e Head of Strategy Regione Mediterraneo & Africa.

Foto in copertina: Ernesto De Martinis, CEO di Coface in Italia e Head of Strategy Regione Mediterraneo & Africa

Articoli correlati
EsteroNews

Giappone: AM Best alza l’outlook del mercato vita

Positive previsioni anche nella travel insurance con raccolta premi in aumento da 578 a 1.296…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: paese vulnerabile a cyber attacchi catastrofici

Il GAO raccomanda un migliore coordinamento tra il mercato assicurativo ed il TRIP, il programma…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Cyber: riscatto medio pagato negli attacchi ransomware quintuplicato in un anno

Secondo l’indagine di Sophos le imprese hanno pagato in media $812 mila nel 2021 Il 66% delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.