EsteroIn EvidenzaNews

Giappone: una app aiuta a smettere di fumare

20 dicembre 2020 – Un’app per smartphone si è dimostrata efficace in Giappone nell’aiutare i fumatori a liberarsi dal loro vizio ed ha il vantaggio aggiuntivo di essere coperta dall’assicurazione sanitaria pubblica. Lo riferisce Asahi Shimbun precisando che il software, approvato dal Central Social Insurance Medical Council, nasce da un’idea della start-up CureApp Inc. con sede a Tokyo. All’inizio di dicembre è diventata la prima app antifumo di questo tipo coperta dall’assicurazione sanitaria pubblica.

L’app per smartphone funziona con un dispositivo per misurare i livelli di monossido di carbonio nel respiro. Secondo CureApp, i pazienti non solo vengono a conoscenza della dipendenza dalla nicotina, ma ricevono anche messaggi e video per aiutarli a rimanere senza fumo, a seconda dell’andamento del loro trattamento. Il sistema delle app svolge un ruolo supplementare rispetto alle terapie antifumo standard. Sebbene chiunque possa scaricare l’app, i medici prescrivono i codici di accesso solo quando giudicano essenziale l’uso del software.

Con l’assicurazione sanitaria che copre il 70% dei costi, i pazienti pagano 7.620 yen ($ 73,08) per l’uso dell’app e del dispositivo di analisi del respiro. Il prezzo non include le spese per i trattamenti standard antifumo.

Una sperimentazione clinica condotta su 572 individui ha mostrato che l’uso del dispositivo incrementa del 13% il numero di individui che riescono a smettere di fumare.

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.