EsteroIn EvidenzaNews

India: Digit Insurance è diventata il primo unicorno del Paese

Digit Insurance, startup insure-tech con sede a Bengaluru, è diventata la prima startup indiana ad entrare nell’ambitissimo club degli unicorni – società private dal valore di 1 miliardo di dollari e oltre – per l’anno 2021.

Secondo un comunicato – riferisce Your Story – la startup è stata valutata a 1,9 miliardi di dollari, dopo il suo ultimo round di investimenti annunciato venerdì. Nella sua precedente raccolta fondi nell’ottobre 2019, aveva raccolto 817 milioni di dollari. Ha raggiunto lo status di unicorno in un arco di quattro anni.

Digit Insurance è stat fondata nel 2016 dal veterano del settore assicurativo Kamesh Goyal ed ha come principale investitore Fairfax Holdings, società di asset management canadese guidata da Prem Watsa.

La società ha lanciato le sue operazioni nel 2017 sfruttando tecnologie per semplificare il processo di acquisto di assicurazioni generali con servizi come l’autoispezione abilitata per smartphone e reclami audio. è cresciuta del 31,9% tra aprile e dicembre 2020, con una nuova raccolta premi di186 milioni di dollari allargando la sua base di clienti a 1,5 milioni di assicurati.

A differenza di molte startup – il caso di Lemonede fa scuola – Digit Insurance è una società profittevole.

Il fondatore Kamesh Goyal ha oltre 30 anni di esperienza sia nel settore delle assicurazioni generali che in quello delle assicurazioni sulla vita. Durante la pandemia COVID-19, la startup ha anche lanciato una copertura a benefici fissi che gode del supporto sandbox – termine che designa realtà non ancora regolamentate, terreno di sperimentazione per assicuratori e regulator – dell’authority delle polizze indiana IRDAI.

L’anno 2020 non è stato particolarmente favorevole per l’ecosistema delle startup indiane, vista la pandemia che ha influito sul flusso di fondi. Tuttavia sono nati 11 nuovi unicorni, attivi in segmenti come fintech, edtech, consumer internet. 

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.