I premi dell’assicurazione auto in Gran Bretagna sono diminuiti del 6% (52 sterline) negli ultimi 12 mesi, con un premio medio che si è attestato a 763 sterline. Lo segnala l’ultimo indice dei prezzi di assicurazione auto di Confused.com elaborato assieme a Willis Towers Watson .
Il costo medio della Rc auto è diminuito per quattro trimestri consecutivi, sebbene il tasso di declino sia rallentato nell’ultimo trimestre del 2020 di appena lo 0,2%, secondo l’indice dei prezzi basato sui quasi sei milioni di quotazioni dei clienti per trimestre.
Graham Wright, responsabile britannico di P&C Personal Lines Pricing di Willis Towers Watson, ha commentato: «Guardando al 2020 nel suo insieme, i prezzi sono diminuiti riflettendo l’impatto delle misure di blocco imposte dalla pandemia, sull’esperienza di guida e sui conseguenti risarcimenti. La maggior parte di tale riduzione è stata evidente nella parte centrale dell’anno con tendenze più stabili negli ultimi tempi che riflettono la pressione al rialzo sui prezzi».
La categoria di automobilisti che ha usufruito dei maggiori risparmi tariffari sono stati i conducenti di sesso maschile e femminile di età pari o superiore a 71 anni, che hanno visto il prezzo della loro polizza diminuire del 9% con premi medi passati, rispettivamente, a £ 498 e 417 sterline. I conducenti di sesso maschile di età compresa tra i 17 e i 20 anni sono quelli considerati più rischiosi dagli assicuratori e, per loro, il calo dei premi è stato limitato al 2 per cento. Oggi pagano pagano in media 2311 sterline rispetto alle 2369 sterline di un anno fa.
a cura della Redazione