EsteroIn EvidenzaNews

Eiopa: «Europa, troppa ambiguità nelle protezioni anti pandemia delle assicurazioni»

La pandemia «ha evidenziato una mancanza di chiarezza in termini e condizioni e la complessità o l’ambiguità dei contratti assicurativi ciò che in alcuni casi ha richiesto interventi giudiziari». E’ quanto emerge da un rapporto dell’Eiopa, il regulator Eu delle polizze, secondo cui molti assicuratori non sono stati proattivi nel comunicare in modo chiaro e tempestivo le effettive coperture prestate. Nel rapporto viene indicato in particolare che in pochi mercati le pandemie non sono escluse dalle polizze e che l’ambiguità consiste nel fatto che non si capisce se sono chiaramente escluse.

In generale,«nonostante le preoccupazioni iniziali, assicurazioni e fondi pensione hanno mantenuto la continuità del business, tuttavia si sono intensificati timori per i problemi strutturali legati alle caratteristiche di alcuni prodotti, come costi elevati e complessi o profili di rischio insoliti o complessi». Tali prodotti possono essere esposti da riscatti anticipati quando i consumatori devono affrontare esigenze inaspettate di liquidità. Anche i rendimenti inferiori attesi e la volatilità del mercato possono intensificare ulteriormente questi problemi.

L’andamento della raccolta assicurativa nel continente mostra un andamento contrastante. Alla fine del secondo trimestre del 2020 la maggior parte degli Stati membri dello Spazio economico europeo ha segnalato una diminuzione della raccolta nelle assicurazioni vita. In particolare il segmento dei contratti assicurativi with profit – vi sono comprese le gestioni separate italiane – ha mostrato una contrazione vistosa (-24,2%) Nell’assicurazione contro i danni, il settore è invece cresciuto del 3,3% nella prima metà del 2020.

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: $750 milioni intermediati nel 2021 dal life settlement

Se gli originali intestatari delle polizze si fossero limitati a riscattare i contratti avrebbero…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Manulife Financial sta per assumere il pieno controllo della JV sui fondi costituita con Tianjin TEDA

L’assicuratore canadese punta a realizzare in Asia il 50% dei suoi utili complessivi La…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: partnership Ford-Wejo su scatole nere

Wejo Group, leader mondiale nelle soluzioni software e cloud di Smart Mobility ha annunciato una…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.