News

Europa e sostenibilità: Eba, Eiopa ed Esma gli standard tecnici per il regolamento sulla disclosure

Le tre autorità europee sui mercati finanziari (Esma per i mercati mobiliari, l’Eiopa per le assicurazioni e l’Eba per le banche) hanno pubblicato la versione finale degli standard tecnici di regolamentazione necessari per applicare il regolamento europeo sulla disclosure dei partecipanti ai mercati e dei prodotti finanziari ai fini della sostenibilità. è l’ultimo passo di una vicenda piuttosto complessa.

Il regolamento europeo sulla disclosure «sostenibile» è stato approvato per la prima volta a fine 2019 (Ue 2019/2088) ed è stato successivamente modificato nel giugno dello scorso anno (Ue 2020/852) . Il corollario degli standard tecnici di regolamentazione (RTS), un voluminoso libro di di 194 pagine (nella versione finale), è stato licenziato dopo una complessa fase di consultazione. Gli RTS, per divenire esecutivi, dovranno ora avere il sigillo della commissione europea che si pronuncerà entro i prossimi 3 mesi, per entrare in vigore dopo un anno. Ma i principi del regolamento dovranno essere applicati a partire dal 10 marzo prossimo.

La platea dei «partecipanti al mercato» inclusa nel perimetro del provvedimento è assai vasta. Comprende compagnie di assicurazioni, società del risparmio, fondi d’investimento e hedge fund, fondi pensionistici, enti creditizi che forniscono un servizio di gestione del portafoglio. Interpretare solo i principi del regolamento comunitario in un così breve tempo comporterà per loro un notevole stress.

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.