EsteroIn EvidenzaNews

Condivisione dati con l’assicuratore di fiducia? I consumatori dicono sì, ma chiedono massima protezione

Cresce negli anni la percentuale dei consumatori disposti a condividere con un assicuratore i propri dati personali in cambio di una maggiore e più economica protezione. Al tempo stesso però chiedono che quelle informazioni sensibili vengano custodite e protette a dovere. è la conclusione di una survey condotta dalla società di consulenza Accenture che nel luglio e nell’agosto scorso ha intervistato circa 48mila persone in 27 mercati. Il Global Insurance Consumer Study di Accenture ha esaminato le preferenze e le tendenze dei consumatori nel settore assicurativo, mettendole a confronto con quanto emerso in rapporti simili nel 2019 e nel 2017.

Lo studio – scrive Insurance Journal – ha rilevato che sette consumatori su 10 (69%) sono disponibili a condividere dati significativi sulla propria salute, esercizio fisico e abitudini di guida in cambio di prezzi inferiori da parte dei propri assicuratori, rispetto al 58% di due anni prima.

Inoltre, due terzi (66%) dei consumatori condividerebbero anche dati significativi per servizi personalizzati per prevenire lesioni e perdite, rispetto al 54% del rapporto del 2019.

Aumentano invece i timori capacità dei loro assicuratori di prendersi cura di quei dati sensibili. Ad esempio, poco meno di un terzo (32%) dei consumatori afferma di fidarsi in modo significativo degli assicuratori per la cura dei propri dati, rispetto al 40% del rapporto del 2019.

a cura della Redazione

Articoli correlati
News

L’inflazione non è un rischio importante per gli assicuratori, dice JP Morgan

L’aumento dell’inflazione non solo è gestibile, ma non rappresenta un rischio…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: salta l’accordo da $2,7 miliardi raggiunto da Calpers sui piani long term care

Il 30% dei potenziali beneficiari no ha sottoscritto l’intesa facendo scattare la clausola di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Climate change: soltanto l’8% degli assicuratori preparati ad affrontarlo

Pubblicata survey di Capgemini-Efma sugli effetti del cambiamento climatico nell’industria delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.