Se le Olimpiadi di Tokyo fossero cancellate, il settore assicurativo mondiale subirebbe un duro colpo. Le compagnie perderebbero tra i 2 ed i 3 miliardi di dollari – ha scritto Global Banking News rilanciando un’analisi di Reuters diffusa nei giorni precedenti – in quello che si rivelerebbe come il più grande sinistr nel mercato assicurativo globale della cancellazione di eventi.
Di recente, il presidente di Tokyo 2020 Yoshiro Mori aveva affermato che il Giappone terrà le Olimpiadi estive, indipendentemente dalla situazione con la pandemia. Ma, in questi giorni Mori si è dovuto dimettere per le polemiche suscitate da alcune sue dichiarazioni sessiste. Probabilmente questa settimana sarà sostituito ma intanto nuove incertezze si sono diffuse sul mantenimento dei giochi. Gli analisti di Jefferies hanno stimato che le Olimpiadi di Tokyo sono assicurate per circa 2 miliardi di dollari, più altri $ 600 milioni per l’ospitalità.
Il Comitato olimpico Internazionale (CIO) richiede circa $ 800 milioni di protezione per ogni edizione dei giochi olimpici, che copre la maggior parte dell’investimento di circa 1 miliardo di dollari che fa in ogni città ospitante. Inoltre, il comitato organizzatore locale di Tokyo ha stipulato un’ulteriore polizza, stimata in circa 650 milioni di dollari, mentre anche le emittenti sono assicurate per ingenti somme. E non è tutto. «Le reti televisive, gli sponsor, le squadre sportive professionistiche, gli intrattenitori e altre organizzazioni potrebbero avere polizze per la cancellazione degli eventi che proteggono i loro interessi nelle Olimpiadi», ha affermato Leigh Ann Rossi, direttore operativo del broker NFP Sports and Entertainment Group. In quel caso si tratta di capire se la protezione scatta anche nel caso di una pandemia.
Gli assicuratori dei Lloyd’s di Londra – aveva sottolineato Reuters – sono tra quelli più attivi nel mercato della cancellazione di eventi, insieme ad assicuratori internazionali e riassicuratori globali come Munich Re e Swiss Re. Munich Re ha un’esposizione di $ 500 milioni su Tokyo 2020 – aveva riferito una fonte a Reuters – mentre quella di Swiss Re raggiunge i $ 250 milioni, ha detto agli analisti il suo chief financial officer John Dacey lo scorso anno.
L’assicuratore tedesco Allianz ha firmato un accordo assicurativo di otto anni con il CIO, entrato in vigore all’inizio di questo mese, che copre i Giochi invernali ed estivi, compresi i Giochi estivi di Parigi nel 2024 e Los Angeles nel 2028. Considerando con quanto anticipo le politiche per le Olimpiadi vengono stipulate, Parigi sarà probabilmente coperta anche per il rinvio o la cancellazione a causa di malattie infettive, hanno detto i broker.
a cura della Redazione