EsteroIn EvidenzaNews

Il mercato delle polizze islamiche stimato a 44 miliardi di dollari nel 2024

Il mercato di Takaful dovrebbe crescere di 44 miliardi di dollari entro il 2024. Lo scrive Al Arabiya (Dubai) riferendo di quanto è emerso nel corso di un webinar svoltosi negli emirati arabi.

Il takeful è il modello di assicurazione islamica, religione che considera l’assicurazione «occidentale» intrinsecamente iniqua, svantaggiosa per gli assicurati perché «contaminata»  dal profitto d’impresa. E che contrappone un sistema che fa perno sul concetto di fratellanza e solidarietà reciproca. Secondo la Shariah si tratta di un modello di condivisione del rischio in cui i partecipanti contribuiscono con i loro risparmi al fondo comune per aiutare coloro che ne hanno più bisogno nei momenti di difficoltà finanziarie. Si tratta, in fondo, di uno schema molto simile a quello delle assicurazioni cooperative.

I mercati di Takaful sono presenti principalmente in Malesia, Arabia Saudita e Iran con circa l’80% delle attività totali di Takaful. La media annua dei premi lordi contabilizzati nel 2020 è stata di circa 21 miliardi di dollari in tutto il mondo e si prevede che il settore crescerà a 44 miliardi di dollari entro il 2024 poiché il numero di società Takaful continua ad aumentare anno dopo anno.

La Takaful Insurance è stata creata prima in Sudan nel 1979. A metà degli anni ’90 c’erano solo sette società Takaful in Sudan, Dubai, Arabia Saudita, Bahrain e Giordania ma nel 2016 questo numero era aumentato a circa 300 società Takaful.

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.