News

Covid: a un anno dal «Paziente1»: un convegno per fare il punto della situazione

Si terrà alle ore 15,30 di domani, 19 febbraio 2021, Il webinar è intitolato «A 1 ANNO DAL PAZIENTE 1 – PROFILI SANITARI, GIURIDICI E AMMINISTRATIVI» .

Il confronto tecnico organizzato dal Dipartimento di Diritto Sanitario dell’Università Meier di Milano sarà moderato dall’avvocato Paolo Vinci (che, tra le altre cose, è anche un grande esperto di diritto assicurativo e opinionista di Intermedia Channel) e vedrà i saluti iniziali della prof.ssa Dea D’Aprile (Magnifico Rettore Università Meier di Milano) e la partecipazione del dott. Vincenzo Ciamponi (Direttore Generale ASL Pescara già Direttore Amministrativo a Treviglio), che riporterà la sua preziosa esperienza pandemica in veste di direttore amministrativo prima e di direttore generale oggi, in due aree (Bergamo Ovest e Pescara) definite rosse, certamente tra le più calde della Penisola.

Seguirà l’intervento del dott. Ennio Profeta (Procuratore di GB Sapri – Area Sanitaria), che si ocuperà di descrivere l’approccio delle Compagnie assicurative in merito alle richieste di conferma della efficacia della copertura assicurativa in costanza di Covid 19 e le ricadute sul sistema assicurativo del decreto CURA ITALIA che ha equiparato il contagio da covid ad un infortunio sul lavoro. Prenderà dunque la parola il dott. Lorenzo Polo (Specialista in medicina legale e Segretario FAMLI), il quale approfondirà il tema dell’accertamento del nesso di causa nell’evento morte o nell’invalidità permanente da Covid.

Concluderanno gli interventi l’avv. Irene Vinci e l’avv. Maria Cristina Pudda, entrambe del Foro di Milano, che esamineranno i profili di responsabilità, rispettivamente civili e penali, in capo ad aziende e personale sanitario per i decessi e le lesioni da Covid.Naturalmente.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è consentita esclusivamente alle Persone invitate, previo l’invio dei propri dati (nome, cognome, email e numero di telefono) presso: [email protected]. La piattaforma telematica per la partecipazione è Zoom

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Francia: a rischio di inassicurabilità quanti abitano nelle zone più a rischio di catastrofi

I francesi delle aree più esposte al clima rischiano di non potersi più assicurare in caso di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: necessarie appropriate coperture assicurative per accelerare la transizione energetica

Il mercato assicurativo per le nuove infrastrutture energetiche raggiungerà i $10-15 miliardi entro…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Raccolta assicurativa globale: nel 2023 incremento mai così alto dal 2006

Pubblicato lo “Allianz Global Insurance report” da cui risulta che i premi sono stati pari a €…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.