EsteroIn EvidenzaNews

Danimarca: la Croce Rossa emette un Volcano Catastrophe Bond

La Croce rossa danese ha strutturato un Volcano Catastrophe Bond (VCB) per poter intervenire in soccorso di popolazioni del terzo mondo eventualmente colpite da un’eruzione vulcanica.

L’ente di beneficienza – riferisce The Times – raccoglierà $ 3 milioni da una platea di sottoscrittori remunerando quel prestito a 3 anni al tasso del 5% l’anno. Se nello stesso lasso di tempo si verificherà un eruzione in uno degli otto vulcani già identificati – sono situati in Guatemala, Messico, Camerun, Cile, Colombia, Ecuador, Indonesia e Guatemala – tutto il capitale investito sarà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto. 

L’accordo è stato finanziato da una donazione di 150.000 dollari dal braccio della fondazione di beneficenza dell’assicuratore Howden Group, con sede a Londra. Sarà la fondazione in pratica a pagare il tasso d’interesse sul prestito. 

Così come accade per altri tipi di prodotti assicurativi-finanziari di questo tipo, sono state stabilite con precisione le condizioni che faranno scattare i pagamenti, attivati in automatico se il pennacchio dell’eruzione raggiungerà una certa altezza e se il vento andrà in una direzione specifica. Cinquecento milioni di persone in tutto il mondo – precisa l’articolo – vivono vicino a 1.500 vulcani attivi. Le eruzioni sono difficili da prevedere con più di poche ore di anticipo, ma ottenere rapidamente aiuti sul posto può salvare vite umane e ridurre la sofferenza delle popolazioni.

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.