EsteroIn EvidenzaNews

Danimarca: la Croce Rossa emette un Volcano Catastrophe Bond

La Croce rossa danese ha strutturato un Volcano Catastrophe Bond (VCB) per poter intervenire in soccorso di popolazioni del terzo mondo eventualmente colpite da un’eruzione vulcanica.

L’ente di beneficienza – riferisce The Times – raccoglierà $ 3 milioni da una platea di sottoscrittori remunerando quel prestito a 3 anni al tasso del 5% l’anno. Se nello stesso lasso di tempo si verificherà un eruzione in uno degli otto vulcani già identificati – sono situati in Guatemala, Messico, Camerun, Cile, Colombia, Ecuador, Indonesia e Guatemala – tutto il capitale investito sarà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto. 

L’accordo è stato finanziato da una donazione di 150.000 dollari dal braccio della fondazione di beneficenza dell’assicuratore Howden Group, con sede a Londra. Sarà la fondazione in pratica a pagare il tasso d’interesse sul prestito. 

Così come accade per altri tipi di prodotti assicurativi-finanziari di questo tipo, sono state stabilite con precisione le condizioni che faranno scattare i pagamenti, attivati in automatico se il pennacchio dell’eruzione raggiungerà una certa altezza e se il vento andrà in una direzione specifica. Cinquecento milioni di persone in tutto il mondo – precisa l’articolo – vivono vicino a 1.500 vulcani attivi. Le eruzioni sono difficili da prevedere con più di poche ore di anticipo, ma ottenere rapidamente aiuti sul posto può salvare vite umane e ridurre la sofferenza delle popolazioni.

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Hong Kong: nel 2023 collocate polizze ‘per $7,6 miliardi a clienti della Cina continentale

Le vendite di polizze sono aumentate, sulla spinta della riapertura del confine continentale che ha…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: ai massimi l’assicurazione sui municipal bond

I due principali assicuratori, Assured Guaranty Municipal Corp. e Build America Mutual, hanno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Truist Financial sul punto di vendere attività assicurativa valutata $15 miliardi

La vendita di Truist Insurance Holdings, sesto broker assicurativo degli Stati Uniti, servirebbe a…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.