EsteroNews

Australia: 1 miliardo di dollari di danni per le inondazioni negli stati orientali

Le inondazioni che stanno colpendo gli stati orientali dell’Australia potrebbero superare risarcimenti assicurativi per oltre un miliardo di dollari. La stima – riferisce Insurance News – viene da Andrew Hall, CEO del Consiglio assicurativo australiano (ICA) secondo il quale l’attuale inondazione è il più grave evento che ha colpito gli stati orientali dallo scorso anno quando è scoppiata la siccità. Finora sono state presentate 11.700 richieste di risarcimento agli assicuratori e la cifra continuerà a salire nei prossimi giorni, man mano che le persone torneranno alle loro case e alle loro attività e valuteranno i danni.

Il premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian ha spiegato che l’inondazione della Hawkesbury-Nepean Valley è un evento che si verifica una volta ogni 50 anni mentre in Mid North Coast, dove le località sono state seppellite da più di 1 metro di pioggia, simili catastrofi accadono in media una volta ogni 100 anni. 

«Dobbiamo sviluppare il dibattito – ha detto Hall – su dove le edificazioni sono consentito e sul fatto che molti insediamenti sono stati realizzati in aree dove le inondazioni si verificano con un’elevata frequenza. È poi necessario – ha aggiunto – porre domande su ciò che sta facendo il governo per essere in grado di prevenire o mitigare questo tipo di rischi per le abitazioni».

a cura della Redazione

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Shanghai aspira a divenire un importante hub riassicurativo

Le aspirazioni di Shanghai di diventare un centro globale della riassicurazione saranno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: embedded insurance rappresenterà il 30% del mercato assicurativo entro il 2028

Le conclusioni di un report di EY che indaga sulle tendenze delle classi più giovani di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: sinistri assicurativi in forte calo nel 2022

Perse nel mondo 38 grandi navi (-36% rispetto al 2021) Industria delle polizze preoccupata per la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.