Le inondazioni che stanno colpendo gli stati orientali dell’Australia potrebbero superare risarcimenti assicurativi per oltre un miliardo di dollari. La stima – riferisce Insurance News – viene da Andrew Hall, CEO del Consiglio assicurativo australiano (ICA) secondo il quale l’attuale inondazione è il più grave evento che ha colpito gli stati orientali dallo scorso anno quando è scoppiata la siccità. Finora sono state presentate 11.700 richieste di risarcimento agli assicuratori e la cifra continuerà a salire nei prossimi giorni, man mano che le persone torneranno alle loro case e alle loro attività e valuteranno i danni.
Il premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian ha spiegato che l’inondazione della Hawkesbury-Nepean Valley è un evento che si verifica una volta ogni 50 anni mentre in Mid North Coast, dove le località sono state seppellite da più di 1 metro di pioggia, simili catastrofi accadono in media una volta ogni 100 anni.
«Dobbiamo sviluppare il dibattito – ha detto Hall – su dove le edificazioni sono consentito e sul fatto che molti insediamenti sono stati realizzati in aree dove le inondazioni si verificano con un’elevata frequenza. È poi necessario – ha aggiunto – porre domande su ciò che sta facendo il governo per essere in grado di prevenire o mitigare questo tipo di rischi per le abitazioni».
a cura della Redazione