EsteroNews

USA: senatori democratici chiedono alle compagnie disclosure sulle coperture brown

Diventa più forte la pressione sul settore assicurativo Usa per conoscere le sue policy di sottoscrizione dei rischi legati ai combustibili fossili. Un gruppo di senatori democratici statunitensi ha inviato lettere a otto principali compagnie, tra cui Chubb e Liberty Mutual, chiedendo loro di chiarire se le loro politiche di sottoscrizione nei settori brown siano in contrasto con gli impegni per combattere il cambiamento climatico.

è la prima volta – fa presente Bestwire – che esponenti del parlamento Usa si impegnano in prima persona per capire il ruolo degli assicuratori nel contrasto al climate change. 

Un portavoce di Liberty Mutual ha detto che la società prende molto sul serio le sue promesse di responsabilità sociale. «Riconosciamo il rischio del cambiamento climatico per il nostro pianeta e le nostre comunità, e la sostenibilità ambientale è per noi un obiettivo chiave». Nel febbraio 2019, la compagnia ha annunciato una nuova policy in materia di sottoscrizione e investimento nel carbone, nominando anche il suo primo responsabile della sostenibilità. In particolare si è impegnata a non accettare più il rischio di sottoscrizione per le società in cui oltre il 25% della loro esposizione deriva dall’estrazione e / o dalla produzione di energia dal carbone termico. Gli altri destinatari delle lettere hanno rifiutato di commentare l’iniziativa parlamentare a conferma dell’imbarazzo con con la questione della disclosure sulla sottoscrizione dei rischi brown è vissuta nel mondo assicurativo. 

a cura della Redazione

Articoli correlati
News

Helvetia rilancia il progetto “#C’èChiDiceNO!”

L’iniziativa del Comitato per la Sostenibilità volta ad informare, sensibilizzare e contribuire…
Leggi di più
In EvidenzaNews

La manovra arriva oggi alla Camera: spunta tassa sulle assicurazioni

Nella bozza della legge di Bilancio circolata negli ultimi giorni, lievitata a 155 articoli, emerge…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Phoenix Capital, al via la Divisione “Distribuzione Assicurativa”

Rafforzata la partnership con Vitanuova Phoenix Capital ha istituito la nuova divisione di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.