EsteroIn EvidenzaNews

Europa: costi Unit Linked alti e complessi da capire, dice Eiopa

Sebbene polizze unit linked “possono e spesso offrono vantaggi importanti per gli assicurati, i costi per alcuni prodotti unit linked continuano a rimanere troppo elevati”. Lo sottolinea l’Eiopa, l‘authority europea sulle assicurazioni, che ha avviato una consultazione per giungere ad un migliore rapporto qualità-prezzo in questo importante segmento del mercato assicurativo. Le unit linked rappresentano la principale componente dei prodotti di investimento assicurativo che, nel 2019, hanno generato premi lordi per € 340 miliardi. Alla stessa data, secondo la stima dell’Eiopa, lo stesso segmento pesava per circa € 2800 miliardi nel portafoglio complessivo gestito dagli assicuratori europei.

Le preoccupazioni esistenti sono state acuite – sottolinea il regulator – dalla pandemia. Il contesto dei bassi tassi di interesse, unito agli shock di mercato e al rischio che le famiglie abbiano bisogno di un maggiore accesso alla liquidità, sottolineano quanto sia importante che i prodotti unit-linked offrano sempre valore ai consumatori.

L’attenzione dell’autorità europea sulle polizze si sta sempre più concentrando sui modo con i quali le compagnie progettano i loro prodotti, ciò che in gergo tecnico viene chiamata la governance del prodotto (POG). Ebbene fin dalla fase di progettazione delle polizze queste debbono garantire il cosiddetto value for money a vantaggio del cliente dove – è la definizione proposta da Eiopa – “i costi e gli oneri sono proporzionati ai benefici (considerato il rendimento degli investimenti, le garanzie, le copertura e i servizi) per uno specifico target di mercato, tenendo conto dei costi sopportati dai provider ed in rapporto ad altre confrontabili soluzioni disponibili per gli investitori al dettaglio”.

L’Eiopa è “alla ricerca di un mercato in cui i consumatori possano essere certi che i prodotti in vendita offrano un buon rapporto qualità-prezzo, combinando vantaggi assicurativi e di investimento. Un fiorente mercato unit-linked potrebbe quindi contribuire in modo significativo allo sviluppo dell’Unione dei mercati dei capitali. Potrebbe anche essere una pietra angolare per investimenti e risparmi più sostenibili a disposizione delle famiglie”.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

India: le azioni LIC trattate a sconto di oltre il 7% rispetto al prezzo di collocamento nel primo giorno di quotazione

Le azioni del gigante assicurativo statale Life Insurance Corporation of India (LIC), sono state…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: nuovo differimento pagamento contributi sociali per i settori colpiti dalla pandemia

La misura genererà flussi di cassa per circa $12 miliardi Le autorità cinesi hanno annunciato…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Allianz concorda di pagare $ 6 miliardi per le perdite dei fondi strutturati

Tre gestori di Allianz Global Investors accusati di “un massiccio schema fraudolento” Allianz…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.