EsteroNews

Australia: aumento senza precedenti delle coperture D&O a causa dei rischi informatici

Le coperture per la responsabilità civile degli amministratori (D&O) – scrive Insurance News – stanno registrando aumenti “senza precedenti” soprattutto a causa di maggiori rischi informatici. Lo sottolinea l’ottava edizione del D&O Liability Survey pubblicata da Willis Towers Watson nel rilevare che gli attacchi informatici e il rischio normativo hanno entrambi raccolto il 42% delle risposte in Asia Pacifico, classificando queste minacce come le maggiori preoccupazioni. Nelle preoccupazioni degli amministratori vi sono poi i rischi di di procedimenti penali per salute e sicurezza / ambiente (39%) e per la perdita di dati (37%), seguito dal rischio di richieste di risarcimento del lavoro (32%).

Nel campione della survey la  regione Asia Pacifico ha rappresentato il 16% degli intervistati, mentre il 26% proveniva da società finanziarie e assicurative.

Appena cinque anni fa l’attacco informatico non era nemmeno visualizzato dai radar come uno dei primi cinque rischi ma già nel report del 2016 il cyber si era classificato al secondo posto e quest’anno ha preso la leadership tra le maggiori preoccupazioni a livello mondiale.

I sottoscrittori di rischi informatici stanno riducendo l’esposizione introducendo limiti secondari per il ransomware (gli attacchi nei quali il sistema informatico dell’azienda colpita viene riattivato in seguito al pagamento di un riscatto).

Un po’ a sorpresa i top manager australiani si sono detti più scettici sui rischi climatici rispetto ai loro colleghi di altre parti del mondo nonostante l’incremento delle catastrofi naturali registrato in Australia negli ultimi anni.

Articoli correlati
News

Lokky prolunga la campagna di equity crowdfunding

ll deal sarà accessibile fino al 10 ottobre 2022 su Mamacrowd, dove è possibile investire nella…
Leggi di più
News

Wopta e Cna insieme nel primo evento dedicato alla rete di collaboratori di Wopta

Al via sul territorio l’offerta della prima insurtech italiana phygital dedicata ad artigiani…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Con “Pratica Assicurata” di Sermetra Net Service, le pratiche auto sono protette da una copertura gratuita

Passaggi di proprietà e immatricolazioni di auto e moto sono assicurati in caso di smarrimento…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.