EsteroIn EvidenzaNews

Trend: Le compagnie di assicurazione hanno una maggiore appetito al rischio secondo un sondaggio di Goldman Sachs

In aumento soprattutto l’esposizione al private equity

Cresce la sensibilità agli investimenti green

La survey ha coinvolto compagnie con asset complessivi di oltre $13 mila miliardi

Gli assicuratori stanno aumentando significativamente la loro propensione al rischio nella gestione dei propri investimenti. Il dato – riferisce SNL – emerge da un sondaggio effettuato dq Goldman Sachs Asset Management tra compagnie che detengono complessivamente asset per oltre 13 mila miliardi di dollari.

Circa il 34% dei dirigenti intervistati prevede di aumentare il rischio complessivo nel proprio portafoglio di investimenti, mentre l’8% prevede una riduzione. Goldman stima inoltre una continua contrazione della liquidità a favore di maggiori rischi azionari, di credito e di duration finanziaria.

La prima classe di attività in cui gli intervistati dichiarano di voler aumentare le proprie esposizioni è il private equity, seguito dai prestiti alle imprese e da obbligazioni su investimenti infrastrutturali. Favoriti saranno anche gli investimenti Le obbligazioni di prestito garantite e il debito societario dei mercati emergenti.

In queste scelte si manifesta l’aspettativa degli assicuratori per un aumento dell’inflazione a breve termine ed un’accelerazione della crescita economica globale nel 2021.

Per il quinto anno consecutivo, è aumentata la considerazione dei fattori ESG nel processo di investimento. Per il 2021, l’83% degli assicuratori globali ha valutato i fattori ESG nei propri processi di investimento rispetto al 32% di appena quattro anni fa. La crescita è stata in gran parte il risultato di un diverso approccio ai temi ambientali da parte degli assicuratori statunitensi.

Il sondaggio indica infine che la volatilità del mercato, il rallentamento economico negli Stati Uniti e la pandemia globale sono le principali preoccupazioni degli investitori assicurativi per il 2021.

Articoli correlati
EsteroNews

GB: Lemonade entra nel mercato delle protezioni domestiche

L’insurtech Usa ha sottoscritto una partnership decennale con Aviva, campione degli assicuratori…
Leggi di più
EsteroNews

Future pandemie: i regulator debbono svolgere un ruolo di ponte tra i governi e le assicurazioni, dice IAIS

Gli insegnamenti dell’emergenza covid -19 in un report dell’associazione internazionale delle…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

La pandemia ha causato perdite agli assicuratori mondiali per $43,5 miliardi

Secondo il broker Howden è stato il terzo sinistro più costoso nella storia delle compagnie dopo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.