Non è ancora un mercato soft ma la spinta ai rialzi tariffari nelle assicurazioni degli immobili commerciali e nelle coperture contro gli infortuni si sta attenuando. La stima viene da Willis Towers Watson che prevede “una svolta per il meglio e un mercato meno difficile” nei prossimi mesi. “Con tassi più elevati che attraggono nuovi operatori gli aumenti tariffari stanno iniziando a rallentare, o almeno a smettere di salire”, ha affermato Joe Peiser, responsabile globale dell’intermediazione presso Willis Towers Watson .
Sebbene il mercato sia ancora difficile, Peiser ha notato che gli aumenti sui tassi property dovrebbero essere inferiori alle proiezioni dello scorso autunno per 10 linee di assicurazione, e più o meno gli stessi previsti per quasi la metà delle linee. Si prevede che un numero limitato di linee registrerà aumenti maggiori. Il rapporto rileva inoltre che il mercato si è evoluto per essere “più ordinato e prevedibile” con tassi che si avvicinano all’adeguatezza tecnica man mano che nuovi capitali entrano nel mercato.
Il rapporto ha anche rilevato che il mercato si sta segmentando tra “rischi migliori” e rischi “più poveri”. Sebbene ogni tipo di copertura dovrebbe sperimentare rialzi dei tassi nel 2021, quelli del livello migliore dovrebbero soffrire “notevolmente” di meno. “Poiché questo mercato è stato caratterizzato da una disciplina di sottoscrizione inquietante, è importante per gli acquirenti di coperture essere classificati tra gli assicurati ‘buoni’”, ha detto Peiser ed i broker dovrebbero aiutare i loro clienti ad avere le carte in regola per presentarsi come tali.