EsteroNews

Trend: primi segnali di calo nei rialzi tariffari delle assicurazioni property e infortuni

Non è ancora un mercato soft ma la spinta ai rialzi tariffari nelle assicurazioni degli immobili commerciali e nelle coperture contro gli infortuni si sta attenuando. La stima viene da Willis Towers Watson che prevede “una svolta per il meglio e un mercato meno difficile” nei prossimi mesi. “Con tassi più elevati che attraggono nuovi operatori gli aumenti tariffari stanno iniziando a rallentare, o almeno a smettere di salire”, ha affermato Joe Peiser, responsabile globale dell’intermediazione presso Willis Towers Watson .

Sebbene il mercato sia ancora difficile, Peiser ha notato che gli aumenti sui tassi property dovrebbero essere inferiori alle proiezioni dello scorso autunno per 10 linee di assicurazione, e più o meno gli stessi previsti per quasi la metà delle linee. Si prevede che un numero limitato di linee registrerà aumenti maggiori. Il rapporto rileva inoltre che il mercato si è evoluto per essere “più ordinato e prevedibile” con tassi che si avvicinano all’adeguatezza tecnica man mano che nuovi capitali entrano nel mercato.

Il rapporto ha anche rilevato che il mercato si sta segmentando tra “rischi migliori” e rischi “più poveri”. Sebbene ogni tipo di copertura dovrebbe sperimentare rialzi dei tassi nel 2021, quelli del livello migliore dovrebbero soffrire “notevolmente” di meno. “Poiché questo mercato è stato caratterizzato da una disciplina di sottoscrizione inquietante, è importante per gli acquirenti di coperture essere classificati tra gli assicurati ‘buoni’”, ha detto Peiser ed i broker dovrebbero aiutare i loro clienti ad avere le carte in regola per presentarsi come tali.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: mercato pensionistico “grande opportunità” per il risparmio gestito

Parla il vice direttore generale di Ping An AMC Nel 2035 gli over 65 supereranno il 20% della…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: MetLife riassicura un portafoglio di polizze di vita da $19,2 mld e lancia una nuova operazione di buyback da $1 miliardo

Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife: “Questa transazione è un altro passo fondamentale…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: impegni troppo vincolanti e pressioni dei repubblicani in Usa all’origine degli abbandoni della Nzia

Dopo l’uscita dall’alleanza per il clima di Munich Re, Zurich,Hannover Re e Swiss Re arriva il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.