EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: studio Swiss Life su propensione al lavoro dopo il pensionamento

Circa la metà dei cittadini svizzeri in attività – riferisce Swissinfo – pensano di continuare a lavorare all’indomani del pensionamento e circa un terzo già lo fanno. è la conclusione di un sondaggio effettuato dalla compagnia Swiss Life sulla propensione al lavoro dopo l’andata in quiescenza. La survey, che ha interessato 1.472 intervistati di età compresa tra i 55 e i 70 anni, ha anche rilevato che gli uomini hanno maggiori probabilità di lavorare oltre il pensionamento: un terzo degli intervistati di sesso maschile ne ha dichiarato l’intenzione rispetto a un quarto delle donne.

Calcolati sulla popolazione, i numeri indicano che nel 2019 circa 190.000 persone stavano lavorando dopo la pensione. Questo rappresenta un aumento del 75% dall’inizio del secolo, secondo i dati ufficiali dell’Ufficio federale di statistica.

La stragrande maggioranza degli intervistati ha affermato che prenderanno in considerazione di lavorare dopo il pensionamento, senza essere costretti dalle circostanze o dalle necessità, al verificarsi di determinate condizioni, come una buona salute, una buona atmosfera lavorativa e l’apprezzamento per il loro datore di lavoro.

Maggiormente propensi a continuare a lavorare sono i lavoratori autonomi, gli agricoltori, i liberi professionisti e i manager. Meno interessati risultano invece gli impiegati, gli operati e gli artigiani.

In Svizzera l’età pensionabile ufficiale è di 65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne. Ma sono in corso tentativi per aumentarla perché l’invecchiamento della popolazione mette sotto pressione la tenuta del sistema pensionistico.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

India: le azioni LIC trattate a sconto di oltre il 7% rispetto al prezzo di collocamento nel primo giorno di quotazione

Le azioni del gigante assicurativo statale Life Insurance Corporation of India (LIC), sono state…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: nuovo differimento pagamento contributi sociali per i settori colpiti dalla pandemia

La misura genererà flussi di cassa per circa $12 miliardi Le autorità cinesi hanno annunciato…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Allianz concorda di pagare $ 6 miliardi per le perdite dei fondi strutturati

Tre gestori di Allianz Global Investors accusati di “un massiccio schema fraudolento” Allianz…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.