EsteroNews

GB: la Rc auto delle macchine elettriche costa meno rispetto a quella delle vetture a benzina e diesel

I costi assicurativi annuali medi per le auto elettriche inglesi sono diminuiti di £ 75 nel primo trimestre del 2021 e le coperture sono più economiche delle polizze disponibili per le macchine alimentate nel modo tradizionale (benzina o diesel). Lo segnala un report del sito di confronto Compare the Market.

Il premio annuo medio per l’assicurazione delle auto elettriche nel 1° trimestre di quest’anno si è attestato a £ 566. Si tratta di un calo di £ 75 rispetto all’ultimo trimestre del 2020. Le polizze per le auto a benzina e diesel costano di più, in media £ 611. Va aggiunto che il calo dei prezzi per l’assicurazione obbligatoria è comunque generalizzato e può essere spiegato da un minor numero di auto in circolazione per il lockdown nel corso della pandemia e quindi da un minor numero di sinistri. Le auto elettriche stanno crescendo in popolarità in vista dell’obiettivo del governo per il 2030 di eliminare gradualmente i nuovi veicoli a benzina e diesel. I dati di marzo della Society of Motor Manufacturers and Traders indicano che le vendite di nuove auto elettriche alimentate a batteria sono aumentate del 74,1% nell’anno in corso.

Questi veicoli elettrici hanno rappresentato il 7,5% di tutte le vendite di auto nuove, in aumento dal 3,8% sull’anno precedente. Dan Hutson responsabile della Rc auto a Compare the Market ha spiegato il perché le polizze per le macchine elettriche costano di meno.
“Queste – ha detto – hanno “un minor numero di parti mobili complesse” mentre i pacchi batteria hanno ora “prezzi ragionevoli” poiché ne vengono prodotti di più. “In generale, le auto elettriche hanno meno parti mobili complesse che possono essere danneggiate rispetto a un motore tradizionale”. Inoltre“I pacchi batteria sono ragionevolmente ben protetti in caso di incidente, riducendo il rischio di sostituzione”. Non è tutto. “Le auto elettriche hanno in genere meno probabilità di essere rubate e più probabilità di essere recuperate, a causa della loro autonomia limitata e perché la loro ricarica richiede tempo”.

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: alle stelle le richieste di risarcimento dei cellulari Apple e Samsung

Negli ultimi 4 anni le domande di indennizzo sono aumentate del 123 per cento, secondo i dati di…
Leggi di più
EsteroNews

USA: la compagnia digitale Hippo nella bufera

E’ stata quotata due anni fa con una valutazione di $5 miliardi ma ora ha perso il 98% del suo…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: regulator da tre mesi di tempo agli assicuratori sulle polizze di garanzia patrimoniale

Queste condotte possono aver violato il principio di un trattamento equo degli…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.