In Usa il 70% delle famiglie con bambini sotto i 18 anni fa affidamento sul lavoro delle madri che chiedono maggiori protezioni assicurative
Una volta era “l’angelo del focolare” oggi è sempre di più “l’angelo del lavoro” considerando il ruolo maggiore che le donne hanno assunto nella società e nella famiglia. La Festa della mamma, che in tutto il mondo verrà festeggiata domenica prossima, è stato lo spunto di un articolo – è stato pubblicato dal giornale Usa Life&Health Advisor – sulle necessità assicurative delle madri statunitensi.
Le donne sono coperte da una polizza vita in misura inferiore degli uomini. Ma sono proprio loro che ne avrebbero maggiore bisogno, spiega il giornale. Le madri hanno il 50% in più di probabilità rispetto alla popolazione generale di preoccuparsi di lasciare le persone a carico in una situazione finanziaria difficile se dovessero morire prematuramente (47% contro 31%). E le conclusioni di un report dello Insurance Barometer fa presente che il 49% delle madri con figli di età inferiore ai 18 anni non sono assicurate. Buona parte delle madri di famiglia non assicurate o sotto assicurate (il 43% per l’esattezza) ritengono di aver bisogno di una maggiore copertura.
Secondo il Bureau of Labor Statistics, oltre il 70% delle famiglie statunitensi con bambini sotto i 18 anni fa affidamento sul salario della donna. “Quando si considerano tutti gli altri modi in cui le madri sostengono le loro famiglie e cosa ci vorrebbe per sostituire quei servizi – dalla cucina e le pulizie alla custodia e al mantenimento della famiglia – è ovvio quanto siano vitali le madri per le loro famiglie”.